17 Luglio 2024 - 11:25:54

di Redazione

Il Teatro Stabile d’Abruzzo presenta  per I Cantieri dell’Immaginario, la Rassegna organizzata dal Comune dell’Aquila, Capitale italiana della Cultura 2026, sabato 20 luglio, alle 19.00, Auditorium del Parco, Dalle sbarre alle stelle, adattamento teatrale di Ariele Vincenti e Fabio Masi, regia di Ariele Vincenti, con la compagnia della cooperativa sociale “Al di là dei sogni” e la partecipazione straordinaria di Flavio Insinna.

“Lo spettacolo, tratto dal libro “Cento lettere. Dalle sbarre alle stelle” scritto dallo stesso Masi e dal detenuto Attilio Frasca, – spiega il regista Ariele Vincenti – racconta la vita criminale di quest’ultimo, dai primi reati alla lunga carcerazione. Tutta la vicenda è intervallata dalle sue lettere e da quelle scritte da due suoi amici fraterni, anch’essi reclusi, che da varie carceri italiane arrivano a casa di un altro loro amico, Massimo, interpretato da Flavio Insinna”.

“Dalle sbarre alle stelle” è stato adattato alla realtà campana e tradotto in dialetto napoletano dagli stessi attori. La compagnia è composta dai soci della cooperativa “Al di là dei Sogni” , ex detenuti e persone che provengono dai circuiti psichiatrici che oggi lavorano al suo interno e sono inseriti proficuamente nella società insieme a ragazze e ragazzi del Comune di Cellole, dove sorge il bene confiscato, giovani rapper che hanno scritto le musiche originali dello spettacolo e giovani ballerine protagoniste delle coreografie.  La commistione di queste diverse generazioni ed estrazioni sociali rende il progetto un vero e proprio esperimento aggregativo in una realtà complessa e difficile come quella della provincia di Caserta. 

“Dalle sbarre alle stelle” è il risultato di un percorso teatrale sostenuto dal Teatro Stabile d’Abruzzo con la direzione artistica di Giorgio Pasotti, durato, per questa nuova edizione, sette mesi e tenuto dal regista Ariele Vincenti, in collaborazione con l’autore e regista Fabio Masi, dentro la Cooperativa Sociale “Al di là dei Sogni” .

Biglietti su  www.ciaotickets.com/it/biglietti/dalle-sbarre-alle-stelle-laquila