04 Luglio 2023 - 16:26:38

di Tommaso Cotellessa

Loris Florio è stato eletto all’unanimità Presidente del Comitato Ance Giovani Abruzzo nel corso del Direttivo Regionale tenutosi a Pescara alla presenza, tra gli altri, della Presidente ANCE Giovani nazionale Angelica Kristel Donati, con la partecipazione dei componenti gli organismi direttivi dei gruppi ANCE Giovani di L’Aquila, Chieti Pescara e Teramo e dei dirigenti associativi.

La Presidente ANCE Giovani Donati, nel ringraziare per l’invito, ha sottolineato con orgoglio le sue origini abruzzesi con legami familiari ed amicali, oltre che lavorativi. Ha evidenziato, inoltre, la centralità del gruppo GIOVANI in ANCE quale palestra e trampolino di lancio per la professione e per la formazione umana oltre che associativa.

Tra i temi toccati, la valenza della formazione e del ricambio generazionale nel settore edile che, più di altri, sconta una età media avanzata ed una scarsa partecipazione giovanile e femminile, nonostante gli stimoli sempre più importanti nel segno della sostenibilità e della innovazione. Per questi motivi, al centro della strategia della Presidente Donati è posta grande attenzione alle persone con i diversi progetti promossi da ANCE Giovani, tra i quali spicca il Concorso di Idee Macroscuola con il coinvolgimento dei giovani studenti per favorire la conoscenza del sistema ANCE e del settore delle costruzioni, anche per sensibilizzare le nuove generazioni circa le opportunità e le prospettive di crescita.

Nel corso della riunione il Presidente uscente, Andrea De Leonibus, ha tracciato il bilancio dell’attività svolta ed ha ringraziato tutti i colleghi per la proficua collaborazione.

Il neo Presidente ANCE Giovani Abruzzo Loris Florio, classe 1986, nato a Teramo, conclusi gli studi da Geometra, nel 2005 avvia l’attività imprenditoriale con la costituzione della Loris Costruzioni Srl. L’azienda opera nel campo dei lavori pubblici, delle costruzioni civili e industriali con una importante esperienza nel settore delle ristrutturazioni e del restauro essendo impegnata da diversi anni nella ricostruzione post sisma Abruzzo 2009 e post sisma Centro Italia 2016.

Loris Florio dal 2011 è consigliere in ANCE Giovani Abruzzo. Dal 2015 è Presidente del Gruppo Giovani ANCE Teramo e componente il Consiglio Nazionale Giovani ANCE. Dal gennaio 2022 è Coordinatore del Comitato per la Ricostruzione ANCE Giovani.
All’atto della sua elezione, il Presidente ANCE Giovani Abruzzo, Loris Florio, ha ringraziato la Presidente nazionale Ance Giovani Kristel Donati per il sostegno e la vicinanza al Gruppo regionale abruzzese, il Presidente uscente De Leonibus, i colleghi Presidenti ANCE Giovani Laurini e Chiavaroli e tutti i colleghi componenti il Comitato per il lavoro svolto durante il mandato oltre che per aver alimentato lo spirito di gruppo nel periodo più difficile segnato dalle restrizioni causa pandemia.

L’appartenenza al Gruppo Giovani provinciale, regionale e nazionale ha rappresentato per me una occasione di crescita personale e professionale”, afferma il Presidente Florio Loris, “ritengo di dover sviluppare durante il mio mandato i temi più importanti per la categoria: le nuove regole nei lavori pubblici, che imporranno un’attività di intensa formazione per gli operatori, la Ricostruzione e le opere straordinarie del Pnrr, del fondo complementare e dei fondi strutturali. L’impegno dei Giovani imprenditori”, prosegue il Presidente, “dovrà riservare una particolare attenzione ai temi economici e sociali e rinnovare il sostegno ai percorsi formativi scolastici ed universitari delle professioni tecniche per favorire l’attrazione di nuovi talenti; per troppi anni il settore edile è stato negativamente percepito dai giovani ed oggi si registrano importanti problemi nella ricerca di personale qualificato”.

Di seguito, il neo Presidente ha tracciato le linee programmatiche che caratterizzeranno il suo mandato:

  • Approfondimento particolare sarà dedicato alle tematiche, agli aspetti ed alle criticità connesse alla Ricostruzione post sisma, al fine di contribuire a tenere alta l’attenzione stimolando il dibattito nell’ambito del processo di recupero non solo materiale ma anche economico e sociale del territorio.
  • Promozione di iniziative e ricerche per lo stimolo e lo sviluppo dei valori associativi con particolare attenzione ai rapporti con l’ANCE Giovani Nazionale, contatti con organismi di settore, del modo scolastico, accademico, socioculturale e scientifico;
  • Promozione della formazione e dell’aggiornamento per lo sviluppo complessivo dei Giovani Imprenditori e delle imprese di appartenenza.