18 Luglio 2024 - 16:33:49

di Martina Colabianchi

Dopo il via libera da parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga al progetto di un parcheggio, dotato di una sbarra con pagamento automatico, all’altezza delle Fontari, si attende ancora l’autorizzazione della Provincia.

Il progetto di un secondo parcheggio alla base della seggiovia vuole essere una possibile soluzione alle problematiche relative alle soste selvagge sul Gran Sasso. Al tempo stesso, il meccanismo della sbarra permette a chi arriva in quota, e non volesse pagare per arrivare fino al piazzale, di invertire la marcia agevolmente.

La zona scelta è pianeggiante, a differenza del tratto dopo il bivio delle Fontari dove c’è una salita e, quindi, dove diventa difficile fermale ad esempio le motociclette – spiega Dino Pignatelli, Amministratore unico del Centro Turistico del Gran Sasso -. In quest’area si possono, invece, fermare agevolmente consentendoci anche un maggiore e più preciso controllo sulla contabilità“.

Ancora incerti, al momento, i tempi necessari alla realizzazione. “La sbarra l’abbiamo già vista, – dichiara ancora Pignatelli – dobbiamo solo dargli il via. Al momento non possiamo affermare nulla sui tempi di realizzazione. Dipende tutto dall’autorizzazione della Provincia“.