18 Luglio 2024 - 17:20:26
di Martina Colabianchi
Dopo la risposta positiva dell’Ansfisa dello scorso giugno alla richiesta del Comune di proroga dell’esercizio, con l’obbligo di rinnovo del Nulla Osta al pubblico esercizio ogni 30 giorni e di un report mensile sul monitoraggio dell’impianto da inviare alla stessa agenzia, arriva oggi l’ultima firma necessaria alla riapertura immediata della Funivia del Gran Sasso, chiusa dallo scorso 1 maggio.
La ripresa dell’esercizio, di nuovo operativo da domani fino alla cantierizzazione per i lavori di revisione generale ed al massimo fino al 31 dicembre 2024, dovrà avvenire nel rispetto di specifiche prescrizioni che ricalcano, in parte, quelle già imposte al momento della ripartenza dell’impianto a fune lo scorso gennaio.
“L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali ha dato il via libera per la riapertura al pubblico della funivia del Gran Sasso. La documentazione è stata inviata alla Regione Abruzzo per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’impianto e non appena verrà trasmesso al Comune comunicheremo il giorno in cui turisti e amanti della montagna potranno tornare a usufruirne“.
Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il consigliere comunale con delega allo Sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia.
“Nel documento Ansfisa pone una serie di prescrizioni relative ai controlli da effettuare che verranno, così come accaduto sinora, puntualmente realizzati e comunicati agli uffici competenti“, aggiungono sindaco e consigliere.
“Siamo soddisfatti per un provvedimento, frutto di una costante e puntuale interlocuzione da parte delle strutture tecniche comunali con quelle ministeriali, che restituisce piena fruibilità a un’infrastruttura strategica del territorio e consente a operatori e imprenditori della montagna di guardare con maggiore ottimismo alla stagione turistica estiva“, concludono.
Di seguito il documento ufficiale.