18 Luglio 2024 - 19:15:29

di Vanni Biordi

Stasera, venerdì 19 luglio alle 21:30, alla Scalinata di San Bernardino, a L’Aquila, il Teatro dei 99 e il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia porteranno in scena “Una Carmen”, un balletto che rivisita la celebre opera di Bizet in chiave contemporanea.

Con la presenza in platea dell’étoile Liliana Cosi, lo spettacolo si inserisce all’interno della Rassegna estiva “I Cantieri dell’Immaginario”, proponendo una lettura originale della storia di Carmen, carica di passione, gelosia e riferimenti all’attualità.

L’allestimento del Nuovo Balletto Classico, diretto da Rezart Stafa, Elena Casolari e Nicoletta Stefanescu, sposta l’azione al confine magiaro, dove un gruppo di migranti, tra cui la bella Carmen, cerca di superare il filo spinato che segna il confine ungherese.

In questo contesto, la storia d’amore tra Carmen e Don José assume una nuova dimensione, intrecciandosi con i temi della guerra, della migrazione e della ricerca di libertà. La Carmen di Budlla non è più la sensuale sigaraia dell’opera originale, ma una donna forte e indipendente che lotta per la sua sopravvivenza.

Lo spettacolo unisce elementi di danza classica, con l’utilizzo delle punte in alcuni passaggi, ad un linguaggio coreografico più contemporaneo. Le musiche di George Bizet accompagnano l’intera rappresentazione, creando un’atmosfera coinvolgente e ricca di pathos.

“Una Carmen” non è solo un balletto, ma un invito alla riflessione su temi di grande attualità. Lo spettacolo vuole smuovere le coscienze del pubblico e sollecitarlo a riflettere sulla condizione dei migranti e sulle ingiustizie del mondo.

I protagonisti di “Una Carmen” sono interpretati da un cast di eccellenti danzatori del Nuovo Balletto Classico, tra cui Martina Dall’Asta (Carmen), Leonard Cela (Don José), Victor Finaurini (Zuniga), Erjola Mali (Michaela) e Marco Fagioli (Escamillo).

“Una Carmen” è un’occasione unica per immergersi in un mondo di passione, musica e danza, e per riflettere su temi di grande importanza. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del balletto e per tutti coloro che cercano un’esperienza culturale di valore.

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti si può visitare la pagina Facebook del nuovo balletto classico locale