23 Luglio 2024 - 20:54:28

di Vanni Biordi

Ultimi due appuntamenti con Estate al MAXXI L’Aquila, il programma di eventi estivi che anima le serate aquilane con cinema, libri e incontri.

Giovedì 25 Luglio, alle 19.00, si conclude il ciclo di Lectio organizzato dal Museo in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila – Mercoledì della Cultura. Protagonista dell’incontro sarà Giulia Sissa, docente dell’Università della California a Los Angeles e autrice del volume I generi e la storia. Femminile e maschile in rivoluzione (Il Mulino).

Sissa terrà una conversazione sul suo saggio, che esplora le trasformazioni dei generi in atto nella società contemporanea. In un mondo in cui le distinzioni tra maschile e femminile appaiono sempre più fluide, l’autrice invita a ripensare le categorie tradizionali per descrivere le nuove identità, ruoli e attitudini. Il suo libro, appassionato e militante, ripercorre la storia del femminismo e il suo impatto sulla società, sottolineando l’importanza di un futuro in cui i tratti del femminile e del maschile siano distribuiti in modo elastico, personale e sempre più evolutivo.

Venerdì 26 Luglio, alle 21.00, prosegue Visioni Primarie, la rassegna di film italiani d’esordio a cura del MAXXI L’Aquila e dell’Aquila Film Festival. In programma la proiezione di Troppo azzurro, scritto, diretto e interpretato da Filippo Barbagallo. Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 e candidato ai Nastri d’Argento, il film racconta l’estate di un ventenne alle prese con la scoperta di sé e la rottura con i legami familiari, sullo sfondo di una società ossessionata dalla tecnologia. Un’opera prima accolta con entusiasmo dalla critica, che si ispira al cinema di Nanni Moretti e Gianni Di Gregorio.

Entrambi gli eventi si terranno nella corte di Palazzo Ardinghelli dell’Aquila, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.