24 Luglio 2024 - 19:34:38
di Vanni Biordi
La Giunta Regionale dell’Abruzzo ha approvato diverse misure durante la riunione di oggi, 24 luglio
Sono state approvate le linee guida preliminari per il Piano Strategico della ZES Unica, che definirà i settori economici chiave da promuovere, le priorità di investimento e le strategie di implementazione.
È stato approvato un documento che fornisce una struttura per definire le strategie territoriali all’interno della ZES Unica.
La Giunta ha accolto con favore l’approvazione e il finanziamento del progetto CYROS, volto a promuovere il turismo sostenibile nella regione Adriatico-Ionica. L’Abruzzo contribuirà con €370.000.
Sono stati aggiornati i canoni per le concessioni minerarie e cave in base ai parametri ISTAT.
È stato raggiunto un accordo per la costruzione e l’esercizio di una variante aerea-cablata della linea elettrica 132 kV Pescara RT – Roseto RT.
La Giunta ha preso atto dell’assegnazione pari a 1 miliardo 159 milioni 879.215,28 euro di fondi FSC all’Abruzzo nell’ambito dell’Accordo di Coesione per la Regione.
È stato istituito l’Osservatorio Regionale sull’Accesso al Credito per le imprese abruzzesi.
È stato istituito il Tavolo regionale per l’internazionalizzazione per coordinare le politiche regionali in materia.
Sono state approvate misure per garantire l’approvvigionamento idrico in caso di carenza o emergenza nel sistema acquedottistico pescarese.
È stata approvata la nuova tariffa per i servizi ARTA, aggiornata dopo undici anni. Infine, la Giunta ha preso atto del piano di fabbisogno e gestione del personale dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di L’Aquila per il 2024-2026.