31 Luglio 2024 - 18:44:33

di Martina Colabianchi

Stiamo continuando nell’azione di restituire nuova linfa al percorso del programma GOL. Abbiamo
tracciato nuove linee e nuove modalità attuative per adeguare questo strumento alle esigenze di ‘upskilling’, miglioramento delle competenze, e ‘reskilling’, riqualificazione, richieste dal mercato. E questo può avvenire predisponendo un catalogo più snello e più in linea alle esigenze del mondo della produzione
“.

A dichiararlo l’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro della Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca, che oggi a Pescara ha presentato, in conferenza stampa, i punti salienti del nuovo avviso Gol 2. L’assessore era stata audita in Commissione Vigilanza lo scorso 25 luglio, quando aveva risposto ai quesiti delle opposizioni. Il primo programma Gol, infatti, non avrebbe prodotto i risultati sperati a fronte di un ingente investimento. Oltre a questo, non si avrebbero a disposizione dati certi sulla ricaduta occupazionale del programma a causa di un ritardo nell’attivazione del servizio di monitoraggio.

Con questo nuovo avviso – ha spiegato – intendiamo superare la separazione tra politiche della formazione e politiche attive del lavoro, con la personalizzazione degli interventi formativi sulla base dei fabbisogni rilevati dalle imprese“.

Per Gol 2, che sarà pubblicato lunedì prossimo, 5 agosto, sul sito web della Regione e nell’apposita sezione sulla piattaforma Italiadomani, sono previste risorse specifiche per l’affidamento in concessione di corsi formativi.

Gli Organismi di Formazione interessati potranno presentare domanda di partecipazione dal prossimo 19 agosto e fino al 13 settembre, esclusivamente online attraverso la piattaforma disponibile all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/.

L’obiettivo di GOL 2 – ha precisato Magnacca – è accompagnare i beneficiari dell’intervento, compresi quelli che presentano situazioni di svantaggio o fragilità, verso il miglioramento delle competenze, onde facilitarne l’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. Si propone, più in particolare, di favorire lo sviluppo del capitale umano e sostenere l’occupabilità di lavoratori in transizione o disoccupati, attraverso l’attuazione di interventi formativi che soddisfino i fabbisogni di competenze dei beneficiari in relazione alle esigenze espresse dalle imprese e dal mercato del lavoro regionale“.

L’assessore Magnacca ha evidenziato che i percorsi richiesti in maniera specifica dal confronto con il mondo produttivo ed economico regionale hanno riguardato l’operatore meccatronico, il giuntista di fibra ottica e l’installatore e manutentore di impianti elettrici. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche la direttrice del Dipartimento Lavoro-Sociale, Renata Durante, e la dirigente del Servizio Formazione e Apprendimento permanente, Nicoletta Bucco.