01 Agosto 2024 - 19:27:47
di Martina Colabianchi
Centro Antiviolenza, le Associazioni Donatella Tellini, Terre Mutate, Arcigay, Terra Madre, Anpi, la Cgil, Democratiche del territorio aquilano, il Partito Democratico e L’Aquila Coraggiosa in campo per dire basta alla violenza contro le donne.
I e le rappresentanti di partiti e associazioni si sono radunati ai Quattro Cantoni dell’Aquila, con microfoni e cartelli alla mano, per far sentire la propria voce a nome di tutte le donne a seguito dei recenti fatti di cronaca emersi in questi giorni e riguardanti presunti abusi subiti da un’allieva della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito e la violenza subita da un’adolescente sulla costa abruzzese.
Da qui l’esigenza, ancora una volta, “di tornare in piazza ad urlare la nostra indignazione, lo sdegno e la rabbia per l’abominio della sopraffazione degli uomini verso le donne. Ancora nel 2024, troppi uomini odiano le donne e tanto è il lavoro da fare verso una cultura di rispetto dei generi”.
“Siamo qui con tutte le associazioni femminili e femministe che operano in città per la difesa delle donne in tutte le forme di violenza cui sono sottoposte. È la prima volta che riuniamo, nella storia politica recente di questa città, tutte le associazioni. Questo a significare che il tema è molto sentito e non solo dalle donne, ma anche dai molti uomini presenti perché è fondamentale la consapevolezza proprio degli uomini perché è dalla collaborazione tra i generi che la società si può cambiare“, così Eva Fascetti, portavoce Conferenza Donne Democratiche dell’Aquila.
“Una società patriarcale che esercita poteri, influenze negative e blocca la crescita e il rispetto delle donne può cambiare solo se anche gli uomini collaborano con noi: i nostri fratelli, i mariti, i compagni, i figli devono collaborare e lavorare per combattere finalmente la violenza di genere e cambiare la società patriarcale che, così com’è, non è più una società moderna e in linea con i tempi“, conclude.
La nota di Soroptimist
Il Soroptimist Club dell’Aquila ha partecipato, ieri, alla manifestazione organizzata dal Centro Antiviolenza, le Associazioni Donatella Tellini, Terre Mutate, Arcigay, Terra Madre, Anpi, la Cgil, Democratiche del territorio aquilano, il Partito Democratico e L’Aquila Coraggiosa per dire ‘basta’ alla violenza maschile contro le donne.
“Il Soroptimist – ha ricordato Nora Concordia, presidente del Club aquilano ieri presente alla manifestazione insieme alla past president, Flavia Stara – è un’organizzazione mondiale su base volontaria di donne, nata per promuovere l’avanzamento della condizione femminile e la piena realizzazione delle pari opportunità e dei diritti delle donne.
Non possiamo, pertanto, non sostenere il messaggio di questa iniziativa alla quale ci siamo unite portando il nostro sostegno”.
La manifestazione si è svolta nel centro storico dell’Aquila. Unanime il pensiero di sollecitare gli uomini a prendere una posizione e ad agire al fianco delle donne.