02 Agosto 2024 - 10:53:38

di Angelo Liberatore

All’Auditorium Ance la città dell’Aquila ha abbracciato e salutato la nazionale di scherma paralimpica, che ha scelto il capoluogo d’Abruzzo per il suo terzo raduno collegiale in vista delle ormai prossime Paralimpiadi di Parigi.

Le atlete e gli atleti azzurri, assieme allo staff tecnico, hanno alloggiato e si sono allenati in città dal 28 luglio fino al 2 agosto. Delegazione assai nutrita così come lo sarà anche la spedizione in Francia. La nazionale di scherma paralimpica, infatti, per le gare della rassegna a cinque cerchi in programma a Parigi a inizio settembre, nelle tre specialità fioretto, sciabola e spada, ha qualificato in totale ben 10 suoi rappresentanti.

Il collegiale a L’Aquila è servito per continuare il percorso di affinamento e cesello della preparazione, con I componenti della nazionale di scherma paralimpica che hanno apprezzato a 360 gradi ospitalità, organizzazione ed anche le condizioni climatiche della città che li ha accolti in questi giorni. Dopo il collegiale a L’Aquila, la nazionale di scherma paralimpica avrà in programma altri due raduni prima di partire, a fine mese, alla volta di Parigi.

La stagione fin qui è stata soddisfacente, di conseguenza per la rassegna a cinque cerchi ci sono aspettative ed ambizioni.

Con la consapevolezza, però, che, per primeggiare ed andare a medaglia, in pedana servirà tenere altissime ad ogni assalto attenzione e concentrazione.

 A salutare la squadra l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Vito Colonna: “Quando sono stato contattato per chiedere se ci fosse la possibilità di ospitare la nazionale Paralimpica di scherma ho accettato con gioia. Questa è una possibilità per la cittadinanza per conoscere questo sport. Ringrazio tutti quelli che hanno permesso questo ritiro. Grazie a tutti e buoni giochi paralimpici“.

Così il professor Francesco Bizzarri (Presidente del Comitato Esecutivo L’Aquila Cresce con lo sport 2024): “Una gioia vedere questi ragazzi qui sia nel ruolo da Presidente che da quello di medico. Abbiamo visto tanti ragazzi nel pomeriggio che hanno assistito entusiasti all’allenamento della Nazionale con gli atleti che sono stati poi molto cortesi con tutti nonostante la fatica dopo questo ritiro“.

 A nome del presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, a Parigi per i Giochi Olimpici, ha portato i saluti della FIS la Consigliera federale Rossana Pasquino:Porto i saluti del Presidente Paolo Azzi e del Consigliere referente per la scherma paralimpica Alberto Ancarani. Ringrazio il Comune e tutti coloro i quali hanno permesso questo allenamento che per noi è fondamentale in vista dei Giochi Paralimpici. Prima di partire per Parigi avremo altri due raduni dove ci prepareremo al meglio. Sarà una spedizione con ben 10 atleti, due in più rispetto a Tokyo 2020, parteciperemo a tutte le gare e proveremo a portare in altro il nostro Paese“.

 Nella giornata di ieri, inoltre, la Nazionale azzurra ha incontrato i ragazzi di Special Olympics L’Aquila, chiudendo in bellezza l’intenso lavoro guidato dal Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio e dai CT Simone Vanni per il fioretto, Francesco Martinelli per la spada e Marco Ciari per la sciabola, grazie anche al supporto del Club L’Aquila Scherma 99.