06 Luglio 2023 - 17:36:26
di Tommaso Cotellessa
Ormai da anni c’è una domanda che serpeggia nell’aquilano, un quesito che può rimanere implicito per alcuni mesi ma che resta in agguato per tornare a fare capolino. La domanda è ovviamente “Ma il Ponte?”.
Tanto si è ironizzato negli anni sulla vicenda del Ponte di Belvedere, a causa della poca chiarezza della vicenda. Infatti a più riprese sono stati fatti annunci di ricostruzione dell’opera ma altrettante volte tali promesse sono state smentite.
Ad oggi il Ponte non esiste, al suo posto vi è un vuoto, dato che la demolizione è stata effettuata ma ancora non vi è il nuovo ponte.
La notizia di oggi però riguarda l’approvazione, da parte della Giunta comunale, del nuovo progetto esecutivo per la realizzazione dell’infrastruttura, grazie alla quale i lavori di ricostruzione del Ponte Belvedere potranno iniziare.
L’avvenuta approvazione è seguita parere positivo emesso dalla società Bureau Veritas che ha verificato la correttezza del progetto, consentendo agli uffici tecnici comunali di effettuare le ulteriori e ultime procedure per terminare l’iter progettuale dell’opera.
“Con questo atto si è chiusa una fase tecnico-amministrativa molto complessa, per cui sono stati necessari approfondimenti e analisi finalmente giunte a conclusione. – spiega il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele – Un risultato atteso per il quale ringrazio l’intera giunta, i tecnici, le strutture dell’ente e tutti coloro che hanno lavorato incessantemente per il suo raggiungimento: il via libera del progetto esecutivo consentirà alle imprese aggiudicatarie dell’appalto di procedere l’avvio del cantiere del ponte strallato che oltre a ricucire una parte del tessuto urbano rappresenterà una strategica opportunità in tema di viabilità e mobilità”.
“Proprio oggi sono terminati i lavori della pavimentazione nel tratto che va dalla Fontana Luminosa ai Quattro Cantoni, quelli della riqualificazione di Piazza Duomo stanno procedendo e proseguono sino a notte fonda ed è stato riposizionato il prato nell’area antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. È in atto un processo di trasformazione importante, tangibile e sotto gli occhi di tutti. Come amministrazione siamo abituati così: rispondiamo con la concretezza alle istanze della comunità” conclude il vice sindaco.