06 Agosto 2024 - 11:06:22

di Redazione

Riapre al transito, nella giornata di oggi, via Borgo Rivera, dopo i lavori di messa in sicurezza con ripristino del muro di contenimento e consolidamento del terrapieno all’intersezione con via XX Settembre.

Nella mattinata di oggi verranno ultimate le lavorazioni di pulizia dell’area di cantiere, come comunica il Rup al Comune, con rimozione delle recinzioni e contestuale totale riapertura del tratto di via Borgo Rivera.

I lavori di messa in sicurezza e ripristino del parapetto erano iniziati a fine ottobre 2023, in seguito a un incidente stradale che aveva comportato la caduta delle protezioni in pietra nella sottostante via Borgo Rivera.

L’avvio dei lavori con la conseguente installazione di semafori, necessari per regolare il traffico di via XX Settembre con senso unico alternato, hanno portato per mesi lunghe code e inevitabili polemiche in città.

Il cantiere è stato poi interrotto, quando è stata necessaria una variante al progetto, con una ripresa dei lavori il 18 marzo scorso per un successivo secondo lotto appaltato a una ditta specializzata, la Geo L’Aquila srl, per l’installazione di micropali per il contenimento del muro su cui si sono rilevate problematiche strutturali.

I lavori del primo lotto hanno invece riguardato la messa in sicurezza e installazione del guardrail in corten.