06 Agosto 2024 - 16:35:25

di Tommaso Cotellessa

Prosegue con grande partecipazione il cartellone di “Meraviglie a portata di mano”, rassegna che anche quest’anno sta animando i borghi e i comuni dell’Altopiano di Navelli con concerti, spettacoli, escursioni, incontri, visite guidate e attività di vario genere.

Il violino sarà lo strumento protagonista del prossimo concerto in programma nel suggestivo Chiostro dell’ex Convento di Sant’Antonio da Padova nel borgo di Civitaretenga, frazione del Comune di Navelli, giovedì 8 agosto con inizio alle ore 21,30.

Al centro dell’evento sarà il gruppo Crazy Violin, nato dall’idea del violinista e violista Fabrizio De Melis che, dopo una lunga esperienza con la musica classica, si è dedicato allo studio del violino nella musica folk o semplicemente “musica di origine popolare”, con particolare attenzione al repertorio violinistico. È docente di Violino al Corso di Musiche Tradizionali del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
Con lui in scena Antonio Marinelli alla fisarmonica, Nicola Paparusso alla chitarra e Davide Russo alle percussioni. Lo spettacolo prevede la presenza della danzatrice Romina Masi, specializzata nello studio e nella elaborazione delle danze etniche, favorendo il connubio di musica e danza, caratteristica propria di tutte le tradizioni musicali popolari.

Il repertorio è vasto e variegato e spazia dalla musica irlandese al tango, stile in cui il violino ricopre un ruolo di notevole importanza, fino al flamenco, alla musica zingara, balcanica e alla musica popolare italiana soprattutto del sud (pizziche, tarantelle, tammorre, tarante, tammurriate).
Ingresso libero.