07 Agosto 2024 - 17:18:34

di Martina Colabianchi

Dopo i recenti fatti di cronaca che hanno visto, ancora una volta, il terminal bus Lorenzo Natali dell’Aquila diventare scenario di una tentata rapina con coltello ai danni di un giovane, il Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo ha deciso di alzare la guardia anche in vista del maggior afflusso di persone in occasione del Ferragosto, quando è prevista anche una maggiore circolazione di automobili.

Si è tenuta questa mattina, presieduta appunto dal Prefetto, una Riunione Tecnica di Coordinamento delle forze di Polizia, cui hanno preso parte il Questore della Provincia dell’Aquila, Enrico De Simone e i Colonnelli dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Giovanni Falso e Luca Lauro.

Nel corso dell’incontro si è deciso di potenziare il dispositivo di vigilanza nei pressi dell’area del Terminal di Collemaggio, con la predisposizione di una pattuglia fissa delle Forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) nelle ore pomeridiane.

Già negli scorsi mesi il Comune dell’Aquila aveva risposto ai frequenti fatti di cronaca avvenuti con la predisposizione di un presidio di Polizia municipale fisso proprio all’interno del Terminal che, però, sembra non aver ottenuto grandi risultati in termini di sicurezza percepita e reale. Tanto che alcuni, come CasaPound L’Aquila che si dice pronto a dare il suo contributo, chiede che il presidio venga potenziato anche con l’aggiunta di una vigilanza privata.

Per quanto riguarda il Ferragosto, il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di intensificare al massimo i servizi di vigilanza e di prevenzione nel periodo interessato già a partire dal prossimo fine settimana, disponendo un rafforzamento delle misure già in atto e condividendo con i vertici delle Forze di polizia un piano di servizi di controllo nelle aree del territorio maggiormente esposte, al fine di  garantire il massimo livello di sicurezza.

Il Prefetto Di Vincenzo ha infine ringraziato “per la collaborazione tutte le Forze di polizia che saranno impegnate nelle molteplici attività di vigilanza e presidio del territorio, con la finalità di assicurare alla cittadinanza il più sereno svolgimento del periodo festivo”.