09 Agosto 2024 - 11:47:46

di Redazione

Vanno avanti i lavori di realizzazione del ponte Belvedere e il 20 settembre inizierà il montaggio dell’antenna in acciaio corten.

A renderlo noto, Marino Serpetti, presidente della Scarl Taddei Todima che sta eseguendo i lavori di costruzione del viadotto di ingresso e uscita dal centro storico demolito nel 2021.

Oggi si gettano 550 metri cubi di calcestruzzo, che è l’ancoraggio della base di partenza del pilone di sostegno del ponte – afferma – Il 20 settembre, mi permetto di dare una data precisa, comincerà il montaggio dell’antenna che in questi giorni è in verniciatura, quindi è stata già ultimata la carpenteria metallica”.

Prima di arrivare a questa fase dei lavori, è stato necessario trivellare 37 buchi di fondazione, larghi un metro e profondi 30 di fondazione. Non poche le difficoltà incontrate nelle trivellazioni, a causa della scoperta di roccia viva che ha portato un considerevole ritardo sui tempi.

All’inizio, infatti, era stato previsto per ogni trivellazione il tempo di un giorno. Tuttavia, nel corso degli interventi, ce ne sono voluti 3 o 4 per ogni palo, che hanno comportato un ritardo di circa 150 giorni nelle attività di trivellazione.

“A seguire, si vedrà quest’opera avanzare come un Lego, perché anche le dime della corsia principale sono state già saldate e assemblate. Per quanto riguarda i lavori, quindi, è stata superata la fase critica dovuta alla trivellazione dei pali che ha portato ad un ritardo di sei mesi, ma era davvero un ostacolo insuperabile. Oggi, invece, si procede con una tabella di marcia che governiamo noi, che governano le imprese Taddei e Todima perché questa fase dipende solo dalle nostre forze che sono prodigate al massimo per accelerare l’opera“.

Il vecchio viadotto, chiuso al transito dalla data del sisma 2009, è stato demolito tre anni fa con un intervento di circa 200 mila euro. Il nuovo ponte, invece, costerà circa 5 milioni

Nelle immagini in esclusiva per Newstown, le realizzazione delle dime delle corsie del ponte. Nella fotogallery allegata, il procedere del cantiere.

A sollevare dubbi sull’opera in questi mesi e a denunciare i forti ritardi, il consigliere comunale Paolo Romano che annuncia una ulteriore interrogazione urgente per fare luce sulla questione e per capire se “verranno o meno calcolate delle penali”. voglio capire le penali verranno calcolate o no. se si sta muovendo in qualche modo interrogazione urgente in cui cercheremo di fare luce sul ponte”.

In allegato il link al comunicato di Romano.