08 Luglio 2023 - 11:13:53

di Tommaso Cotellessa

II Presidenti della Regione Abruzzo Marco Marsilio prenderà parte alla plenaria del Comitato europeo delle Regioni, che vedrà riunirsi a Bruxelles i vertici degli enti locali e regionali dell’Unione.

Nel corso della due giorni di incontri e riunioni i principali temi al centro dei lavori saranno la revisione della legislazione Ue in materia di trattamento delle acque reflue urbane e per qualità dell’aria, nonché il quadro finanziario pluriennale.

I leader locali e regionali si confronteranno con il commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevicius sul tema dell’inquinamento.

Inoltre, in vista della plenaria, sono state lasciate trapelare alcune dichiarazioni e prese di posizione del Comitato delle regioni per quanto riguarda alcuni scenari che coinvolgono la politica europea, e che dunque con ogni probabilità possiamo ipotizzare avranno un loro spazio nel corso dei lavori dei giorni a venire.

Proprio il Presidente Marsilio infatti è intervenuto con una nota, a nome dei leader locali e regionali conservatori (Ecr), sugli scontri che stanno infiammando la Francia, condannando duramente gli episodi di violenza.

Esprimiamo il nostro fermo sostegno – scrive Marsilio – ai sindaci e alle altre autorità locali, ai servizi di pronto intervento, comprese le forze di polizia e i vigili del fuoco che sono stati in prima linea, lavorando instancabilmente per ripristinare la legge e l’ordine nelle strade della Francia durante questi giorni difficili”.

I leader locali e regionali Ecr sostengono che tali disordini “rappresentano le conseguenze pericolose di una politica d’immigrazione europea fallimentare, dimostrando che solo un’immigrazione controllata e legale può portare a una reale integrazione”.