16 Agosto 2024 - 17:35:53
di Martina Colabianchi
È morto a Perugia l’ex procuratore Michele Renzo. Il magistrato, stroncato da un malore a soli 71 anni, aveva svolto il suo ultimo incarico all’Aquila dove era stato a capo della Procura della Repubblica antimafia per sette anni.
In precedenza aveva ricoperto lo stesso ruolo ad Ascoli Piceno coordinando tra l’altro le indagini, nel 2014, sullo scontro di due aerei Tornado che provocò la morte di quattro giovani piloti e dell’omicidio di Melania Rea che aveva portato all’arresto di Salvatore Parolisi. Come sostituto procuratore nel capoluogo umbro si era tra l’altro occupato, insieme a Fausto Cardella, delle indagini su Luigi Chiatti, il geometra autore degli omicidi di due bambini che fu definito “il mostro di Foligno“.
“A nome della Municipalità e a titolo personale, esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del magistrato Michele Renzo, a capo della Procura della Repubblica antimafia dell’Aquila per sette anni, dal 2016 al 2023. Dopo una vita trascorsa come servitore dello Stato in ragione dei più alti valori di giustizia e legalità, Renzo era in pensione un anno. Ricordo ancora la cerimonia di commiato, presso il palazzo di giustizia dell’Aquila, un’occasione per ricordare il forte impegno dedicato al coordinamento di numerose inchieste che hanno interessato l’Abruzzo, dal contrasto alle infiltrazioni malavitose nella ricostruzione dell’Aquila fino al terrorismo islamico. Alla famiglia Renzo giungano le mie più sentite condoglianze“. Queste le parole di cordoglio del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.