19 Agosto 2024 - 10:57:07

di Tommaso Cotellessa


La 27ª edizione della Notte delle Streghe a Castel del Monte si è conclusa con un successo straordinario, consolidando ancora una volta il suo ruolo di evento di punta del calendario estivo del borgo. L’evento, che da alcuni anni si svolge su due serate, il 17 e il 18 agosto, ha visto una partecipazione record con oltre 2.000 visitatori ogni sera.

L’espansione dell’evento a due serate è stata una scelta strategica, dettata dall’alto numero di presenze e dalla volontà di rendere più agevole la rappresentazione per gli attori, tutti volontari locali, che con grande impegno e passione danno vita a questa suggestiva manifestazione.

La partecipazione è stata incredibile,” ha commentato il sindaco Matteo Pastorelli “Oltre 4.000 persone in due giorni sono un risultato notevole, un vero regalo per il nostro territorio.”

L’organizzazione della Notte delle Streghe è complessa, ma i frutti del lavoro sono evidenti: l’evento attira non solo i villeggianti estivi, ma anche turisti da fuori regione e persino dall’estero.

È un appuntamento che ormai richiama anche turisti stranieri,” ha aggiunto il sindaco. “Anche se alcuni possono avere difficoltà a comprendere appieno il significato della rappresentazione, l’atmosfera e l’esperienza unica che offriamo li affascinano comunque.

Nata oltre 27 anni fa quasi per gioco, la Notte delle Streghe è ora un appuntamento imperdibile per Castel del Monte, diventato un orgoglio per tutta la comunità e un potente motore di attrazione turistica. Anche il periodo di fermo dovuto alla pandemia non ha intaccato l’entusiasmo e l’importanza dell’evento, che continua a crescere anno dopo anno.