19 Agosto 2024 - 17:46:40

di Martina Colabianchi

Viale Ovidio, la “Rupe Tarpea” delle persone con disabilità.

Così Massimo Prosperococco, rappresentante delle associazioni dei disabili cittadine, definisce criticamente la nuova strada riaperta all’Aquila con annessi posti auto tra cui due per disabili.

Parcheggi che, come segnalatogli da diverse persone prima della sua esperienza diretta, sarebbero allocati in una posizione estremamente scomoda, se non addirittura potenzialmente pericolosa, per le persone in carrozzina. Questo, come lo stesso Prosperococco mostra in un lungo video pubblicato su Facebook, a causa della elevata pendenza della strada che ne comprometterebbe la stabilità, in assenza di un accompagnatore, sbilanciandole all’indietro.

A che pro, si chiede allora Prosperococco, mettere a disposizione questi due posti auto in una posizione così scomoda, mentre nel frattempo sono spariti dalla città ben 15 parcheggi per disabili in aree strategiche della città? Fatto per cui, spiega sempre il rappresentante delle associazioni, il Comune ancora non fornisce alcuna risposta.

Questa quindi la denuncia di Massimo Prosperococco, che in ultimo si scaglia contro l’amministrazione comunale accusata di non interpellare i diretti interessati, ossia le associazioni dei disabili, al momento di prendere decisioni come queste che impattano sulla loro quotidianità.