10 Luglio 2023 - 17:48:39
di Martina Colabianchi
Unione Popolare ha lanciato una legge di iniziativa popolare per l’introduzione di un salario minimo legale. 10€ la proposta, un euro in più rispetto alla soglia prevista dalla proposta di legge sottoscritta da tutte le forze politiche di opposizione al Governo nazionale, ad eccezione di Italia Viva.
Anche a L’Aquila, oggi, sarà possibile firmare la proposta di Unione Popolare. L’appuntamento è a Piazza Regina Margherita dalle ore 18.30, dove si troveranno gli appositi banchetti promossi in tutta Italia dal movimento politico.
“L’Italia è l’unico paese europeo dove negli ultimi trent’anni i salari sono diminuiti invece di aumentare – si legge nel comunicato. Lavoriamo tanto, spesso in modo precario, senza tutele, con stipendi insufficienti per vivere dignitosamente. I salari sono così bassi che oggi nel nostro Paese il 12% delle persone che lavorano è sotto la soglia di povertà. E il numero aumenta drammaticamente tra i lavoratori giovani“.
“Per questo abbiamo lanciato una legge di iniziativa popolare per l’introduzione di un salario minimo legale legato all’inflazione. Per far sì che chiunque, qualunque sia il lavoro che svolge, guadagni almeno 10 euro l’ora, con la garanzia che lo stipendio si adegui nel tempo in base all’inflazione“.
“Insieme possiamo rendere possibile l’introduzione del Salario minimo anche nel nostro paese – concludono. Insieme possiamo dire basta ai contratti truffa e allo sfruttamento“.