23 Agosto 2024 - 16:46:17
di Tommaso Cotellessa
Sono ufficialmente iniziate le procedure per l’assunzione a tempo indeterminato del personale ATA nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione, in vista dell’anno scolastico 2024/2025. Il contingente di 289 nuove assunzioni è stato ripartito in diverse categorie, rispondendo così alle esigenze specifiche del sistema scolastico regionale.
Nel dettaglio, le assunzioni previste includono 25 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), 59 Assistenti Amministrativi, 13 Assistenti Tecnici, 191 Collaboratori Scolastici e 1 Guardarobiere.
Le immissioni in ruolo saranno gestite interamente attraverso modalità telematiche, grazie al sistema informativo SIDI e al portale POLIS – Istanze on line. Fa eccezione la procedura per i DSGA, che verrà condotta in presenza. Gli uffici scolastici provinciali comunicheranno le tempistiche e le modalità operative ai candidati, pubblicando le informazioni sui rispettivi siti web.
I candidati che non intendono accettare l’immissione in ruolo devono presentare la propria rinuncia. Chi non ha ancora inserito la rinuncia nel sistema, potrà farlo inviando una e-mail all’ambito territoriale di appartenenza. Questa procedura garantisce che solo chi è realmente interessato alla posizione venga selezionato, evitando inutili ritardi nel processo di assunzione.
Con queste nuove immissioni in ruolo, l’amministrazione scolastica intende rispondere alle esigenze di continuità didattica e organizzativa delle scuole, assicurando la presenza di personale qualificato e stabilizzato.
Per ulteriori dettagli, i candidati sono invitati a consultare le comunicazioni ufficiali sui siti web degli uffici scolastici provinciali.