24 Agosto 2024 - 12:07:32

di Redazione

Sulla scia di una tradizione ormai consolidata si svolgerà, il prossimo 28 agosto in occasione della Perdonanza Celestiniana, il XXII “Premio Rotary Perdonanza” organizzato dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia e dal Rotary Club L’Aquila.

Il tema 2024 è “Prendersi cura delle Persone, prendersi cura delle Comunità” e dalle ore 10,30, nella Sala Convegni della Fondazione Carispaq a L’Aquila, si tratterà il tema a 360 gradi con interventi autorevoli che racconteranno come il “prendersi cura” sia un potente strumento per evitare danni alle persone e alle cose, si parlerà di buona economia, di salute, di lavoro, di territorio, di educazione e formazione dei giovani, di prevenzione ambientale, del senso profondo dell’essere
Comunità.

La prestigiosa onorificenza sarà conferita a Fabrizio Curcio, già Capo Dipartimento della Protezione Civile, come riconoscimento per la sua dedizione al lavoro in emergenza e per l’impegno sempre dimostrato sull’educazione alla prevenzione. Contestualmente, sarà premiata l’Associazione VIVA! per lo straordinario lavoro che porta avanti per sostenere le pazienti oncologiche prendendosene cura anche negli aspetti psicologici e di percezione di sé.

Dopo l’apertura rotariana a cura del Governatore del Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) Massimo De Liberato, della Presidente del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia Carla Lettere e della Presidente del Rotary Club L’Aquila Nicoletta Proietti e i saluti Istituzionali, i lavori saranno aperti con l’intervento di Raffaele Bonanni, già Segretario Generale CISL, dal titolo “Prendersi cura delle Persone e delle Comunità attraverso la buona economia: lavoro, sostenibilità, inclusione”, al quale seguirà Marzia Masiello, Referente per le relazioni istituzionali di Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini, con “Farsi comunità educante: ricordare, vedere, prendersi cura”.

Interviene poi Giorgio Paravano, Presidente di L’Aquila per la vita ETS, con il racconto di una attività d’eccellenza per il nostro territorio: “Fare casa lontano da casa. Accoglienza e società civile.” Segue Tina Sidoni, Cofondatrice dell’Associazione VIVA!, “Prendersi cura delle pazienti oncologiche come persone e come donne”, conclude Fabrizio Curcio, già Capo dipartimento Protezione Civile con la relazione “Protezione Civile, dalla tutela delle Comunità a strumento dinamico di civiltà”.

“Crediamo che il nostro essere a disposizione della comunità debba partire dalla sensibilizzazione verso i temi aggreganti veri – dice Roberta Gargano, Presidente della Commissione Premio Rotary
Perdonanza – e la grande festa popolare per l’apertura della prima Porta Santa della storia è il
momento più giusto per riflettere pubblicamente sulle direzioni del nostro andare. Prendersi cura
delle persone è il compito di tutti noi, prendersi cura delle comunità è il compito dei governanti e
dei decisori, ne parliamo con esperti che ogni giorno scendono in campo con generosità.
Partecipando ci arricchiremo di pensieri ed esperienze.”

L’evento è inserito nel programma ufficiale della Perdonanza Celestiniana ed è patrocinato dal
Comune dell’Aquila e dalla Fondazione Carispaq, partner storico del Premio.