11 Luglio 2023 - 13:47:54
di Vanni Biordi
Sono pervenute alla nostra redazione diverse segnalazioni e lamentele perché non sempre si provvede ad una adeguata manutenzione dei parchi pubblici, in modo particolare alcune persone che vivono negli alloggi del progetto case di Sant’Antonio a L’Aquila, ci hanno segnalato spazi e parchi pubblici incolti con accumulo di rifiuti e proliferazione di ratti e insetti, ma soprattutto l’aumento del rischio di incendi con la presenza di erba secca, se malauguratamente a qualcuno venisse in mente di gettare un mozzicone di sigaretta, oltre a sminuire il decoro delle aree gioco per i più piccoli. Le persone che ci hanno segnalato il problema chiedono interventi di pulizia e cura del verde. Un’azione che vada nella direzione del decoro e della sicurezza urbana.
Fermo restando la pratica maleducata e diffusa dell’abbandono di rifiuti da parte di persone incivili nelle zone verdi del territorio comunale, la presenza di rovi, erbacce ed arbusti e la cattiva manutenzione rappresentano un pericolo per l’igiene, la salute pubblica e rischio per la propagazione di incendi con conseguente grave pregiudizio per l’incolumità delle persone e degli alloggi.
Qualcuno solleva la questione della presenza di gruppi di cittadini che provvedono autonomamente e ciclicamente alla cura della vegetazione e al taglio erba, nonché al taglio dei rami e delle siepi, rimuovendo il materiale di sfalcio e di rifiuti raccolti negli spazi frequentati. E che quindi ci si potrebbe rimboccare le maniche e provvedere da soli. Dipende, come sempre, dai punti di vista