26 Agosto 2024 - 12:29:52
di Tommaso Cotellessa
Il centro storico de L’Aquila è stato il palcoscenico dell’evento “L’Aquila suona”, organizzato nella in occasione della settimana della 730esima Perdonanza Celestiniana. La notte appena trascorsa ha infatti visto il centro storico del capoluogo abruzzese animarsi di note musicali, passi di danza e colori artistici, che hanno attirato migliaia di persone.
Si è trattato della terza serata della Perdonanza, nel corso della quale il centro cittadino ha visto le sue strade, i suoi vicoli e le sue piazze trasformarsi in luoghi di festa e condivisione, secondo il format della storica Isola Sonante.
Secondo le prime stime degli organizzatori, oltre quindicimila spettatori hanno partecipato all’iniziativa, che ha visto nove postazioni principali distribuite nel centro storico.
In piazza Regina Margherita, la band I Fabbricanti di Sogni ha incantato il pubblico con una serie di set assortiti, mentre Riccardo Sebastiani ha fatto vibrare piazza Nove Martiri e Valeria Mancini ha portato la sua musica in via Verdi.
Piazza San Biagio ha ospitato i concerti di Alieni Music e Controvento, con uno speciale omaggio alla canzone d’autore, anticipati dall’apertura di Federico Giuliani. Piazza Chiarino, invece, è stata il tempio del rock, con una tribute band dei REM, seguita dall’alternative rock degli Yawp e dal progressive dei Veeland. La serata si è chiusa con l’energia dei Dip Parpol, in un tributo dichiarato ai Deep Purple, e dei Thy Rage, che hanno interpretato i brani dei Rage Against the Machine, esplorando le varie sfumature del rock.
In piazza Machilone, i Jessies hanno accompagnato il pubblico in un viaggio musicale arricchito dal live painting dell’artista Sara Conte, creando un happening artistico in tempo reale. Piazza Santa Maria Paganica è stata animata dall’Orchestra Giovanile delle Percussioni, seguita dall’esibizione dell’associazione Mousikè.
Le scuole di danza e ginnastica ritmica della città hanno riempito di movimento e grazia i palchi di San Bernardino e piazza Duomo. Sulla scalinata, si sono esibite Asd Progetto Ritmica, Serena Dance Studio, Asd Academy L’Aquila Dance e Asd Accademia Pattinaggio Artistico. In piazza Duomo, Asd Revolution Dance, Asd Federlibertas L’Aquila e Fly Factory Dance and Fitness hanno reso omaggio a “Il Piccolo Principe”, mentre il Performing Art Center ha emozionato con un tributo a Michael Jackson.
Per assaporare il clima che si respirava ieri sera nel centro città vi lasciamo ad alcuni scatti nella photogallery che segue.