26 Agosto 2024 - 16:54:44

di Martina Colabianchi

Sull’assestamento di Bilancio 2024-2026, la cui votazione è prevista oggi in Commissione Bilancio, nessuna soluzione è venuta fuori dalla riunione del centrodestra svoltasi ieri mattina per tentare di smorzare le tensioni all’interno della maggioranza, tutte concentrate sugli emendamenti proposti da Massimo Verrecchia, capogruppo Fdi in Consiglio, alla proposta dell’assessore al Bilancio Mario Quaglieri.

Gli emendamenti in questione, sottoscritti anche da altri membri della maggioranza, chiedono di fatto a Quaglieri di affossare gli investimenti che sarebbero diretti a tre soli Comuni abruzzesi. Nello specifico, 300 mila euro andrebbero al complesso monumentale “Aia dei Musei” di Avezzano, con 350 mila euro si finanzierebbe una piscina a Lecce dei Marsi e con 50 mila euro i lavori al cimitero di Secinaro.

Nessuna soluzione, però, è uscita fuori dalla riunione di ieri, se non rinviare a questa mattina il ritiro delle firme da parte dei sottoscrittori degli emendamenti.

Per il momento della verità, comunque, bisognerà aspettare la tarda mattinata di oggi quando il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri farà l’appello per l’apertura del Consiglio: a quel punto vedremo se la “strigliata” del presidente di Regione Marco Marsilio, intervenuto anch’egli sulle frizioni che riguardano il suo partito, possa portare a più miti riunioni consiliari. La prima votazione sull’assestamento di Bilancio, infatti, era saltata proprio per via dello scontro Verrecchia-Quaglieri.

Nel frattempo, ieri mattina il consigliere regionale dem Pierpaolo Pietrucci, in una dura nota, ha annunciato che il Partito Democratico farà richiesta di accesso agli atti per fare chiarezza sugli stanziamenti previsti dalla proposta di Quaglieri.