27 Agosto 2024 - 10:34:10

di Redazione

A luglio 2024, secondo l’Osservatorio RC auto Facile.it – Assicurazione.it i premi medi per assicurare un’auto in Abruzzo sono rimasti sostanzialmente stabili (+0,3%) su base semestrale arrivando a 518,77 euro, valore in linea con quello rilevato a gennaio 2024.

Nel resto d’Italia, nel medesimo periodo, i premi sono cresciuti del 2,8%. In alcune province abruzzesi, il trend di aumenti sì è addirittura invertito con i primi cali rilevati a Pescara e Teramo, con riduzioni che, in alcune aree, arrivano al 9% nel semestre.

“Sebbene il mutato contesto economico si faccia ancora sentire sui premi RC auto, dal mercato iniziano ad arrivare i primi segnali positivi legati al rallentamento dell’inflazione e ad una stabilizzazione dei tassi di sinistrosità”, spiega Andrea Ghizzoni, managing director assicurazioni di Facile.it

“Nonostante il contesto sia quindi caratterizzato dall’incertezza, è lecito attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi”, aggiunge.

Analizzando i numeri abruzzesi su base semestrale emerge un andamento caratterizzato da importanti
differenze tra una provincia e l’altra.

A luglio 2024, la riduzione semestrale più consistente è stata rilevata in provincia di Teramo, dove il premio medio nei sei mesi è sceso del 9%. Al secondo posto si posiziona la provincia di Pescara, dove la
diminuzione è stata del 5,4% rispetto a gennaio 2024. Valori ancora in aumento, invece, per Chieti, con un incremento del 4,1% su base semestrale; ultima in graduatoria la provincia de L’Aquila, area dove le tariffe sono cresciute dell’11,7%.

Analizzando i dati dell’Osservatorio di Facile.it emerge che, a luglio 2024, la provincia abruzzese in cui l’RC
auto è risultata essere più costosa è quella dell’Aquila, dove il premio medio è arrivato a 560,69 euro. Al
secondo posto si posiziona Pescara, con un valore medio pari a 521,99 euro. Valori sotto la media regionale per Chieti (503,80 euro) e, ultima della graduatoria regionale, Teramo (482,80 euro).