29 Agosto 2024 - 11:16:16
di Tommaso Cotellessa
Il suggestivo borgo abruzzese di Santo Stefano di Sessanio, incastonato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si prepara a ospitare la 52a edizione della “Sagra della Lenticchia”. L’evento, che si svolgerà nelle giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024, celebra l’eccellenza agroalimentare locale: la pregiata lenticchia di Santo Stefano di Sessanio.
Questo piccolo legume, coltivato a un’altitudine compresa tra i 1300 e i 1400 metri, è riconosciuto per le sue caratteristiche uniche. Con un diametro di pochi millimetri e un colore marrone scuro, la lenticchia di Santo Stefano di Sessanio è simbolo della tradizione agricola della regione ed è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale abruzzese, nonché parte dei presidi Slow Food. Questo la rende emblema di autenticità e genuinità, rappresentando con orgoglio il territorio abruzzese.
La manifestazione si aprirà sabato 31 agosto alle ore 12:00 con “Bollar(i)a”, uno spettacolo di bolle di sapone che incanterà grandi e piccini, curato da Maria Elena Comperti. Nel pomeriggio, alle 17:30, si potrà assistere a “Majanocte“, una straordinaria esibizione con rapaci notturni che offrirà uno spettacolo affascinante e unico. La serata sarà allietata dalle note di musica dal vivo e DJ set, a partire dalle 20:30, con la band ORANGE8 che proporrà un mix di folk, blues, musica etnica e rock’n’roll, seguita dal DJ WHO PIT.
La giornata di domenica 1 settembre si aprirà con il seminario “Lens Sana in Corpore Sano” alle 11:30, dove la nutrizionista Valentina Celestini e Ettore Ciarrocca, Presidente dell’Associazione Produttori Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio, discuteranno delle proprietà nutritive e dei benefici della lenticchia. A seguire, alle 12:30, ci sarà la replica dello spettacolo di bolle di sapone con Maria Elena Comperti.
Nel pomeriggio, alle 15:30, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Divento un Casaro”, dove impareranno a preparare il formaggio, guidati dall’Associazione Movimento Zoè. Alle 18:00, l’attenzione si sposterà sulle tradizioni pastorali con “Il Viaggio di Lana”, una performance dimostrativa curata dalla stessa associazione. La sagra si concluderà con un’altra serata di musica dal vivo e DJ set, a partire dalle 19:30, con il quintetto etno/free jazz HEAVY SOUND e, nuovamente, DJ WHO PIT.
La “Sagra della Lenticchia” non è solo un appuntamento gastronomico, ma un vero e proprio evento culturale che unisce tradizione, natura e convivialità. L’antico borgo di Santo Stefano di Sessanio, con le sue stradine lastricate e le case in pietra, farà da cornice a un weekend all’insegna della scoperta dei sapori autentici e delle tradizioni locali.
Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina, della musica e della cultura, in uno dei borghi più belli d’Italia.