03 Settembre 2024 - 10:33:22
di Redazione
I prossimi 4 e 5 settembre il dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, ospiterà la tavola rotonda “L’Archeologia come professione: sbocchi lavorativi, competenze e status giuridico”, in collaborazione con le principali associazioni di categoria e istituzioni.
L’evento ci sarà presso nell’aula 1G ed è pensato per orientare studenti, neolaureati e giovani professionisti nel complesso mondo del lavoro in archeologia, offrendo al contempo un’importante occasione di dibattito e riflessione sulle problematiche attuali della professione.
Durante le due giornate verranno affrontati temi di grande rilevanza per il futuro degli archeologi, con sessioni dedicate alla normativa archeologica in materia di appalti pubblici, le forme e modalità dell’esercizio della professione, l’archeologia come impresa e le concrete opportunità di carriera post-laurea.
L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure accademiche e professionali, tra cui il Prof. Alfonso Forgione, Prof. Matteo Milletti, Prof. Francesco Maria Cifarelli (Università degli Studi dell’Aquila), il Prof. Paul Arthur (Presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani). Nonché, i presidenti e i delegati delle associazioni di categoria quali l’Associazione Nazionale Archeologi rappresentata dalla Dott.ssa Marcella Giorgio (Presidente ANA) e Dott.ssa Ghiselda Pennisi (Vicepresidente ANA); la Confederazione Italiana Archeologi, rappresentata da Dott.ssa Angela Abbadessa (Presidente Nazionale CIA), Dott.ssa Angela Infarinato (Vicepresidente Nazionale CIA), Dott. Daniele Mancini (Presidente CIA Abruzzo), Dott.ssa Erika Iacobucci (Segretario CIA Abruzzo); Archeoimprese rappresentata da Dott.ssa Anghinetti Cristina (Presidente Archeoimprese), Dott.ssa Pasini Daria (Vicepresidente Archeoimprese), Dott.ssa Cinzia Rampazzo (Vicepresidente Archeoimprese) e Dott.ssa Chiara Cesaretti (Tesoriere Archeoimprese); a cui si aggiunge la presenza della Dott.ssa Alberta Martellone in rappresentanza della SABAP per le province di Teramo e l’Aquila. In ultimo il Prof. Molina Vidal dell’Università di Alicante che offrirà un confronto a livello internazionale sulla situazione della professione oltre i confini nazionali.
L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati alla professione dell’archeologo e alle sue prospettive future. A questo evento, che rappresenta un momento unico a livello nazionale per mettere in contatto il mondo accademico con quello professionale, creando un ponte tra formazione universitaria e mercato del lavoro, è possibile partecipare sia in presenza che da remoto.