04 Settembre 2024 - 10:12:07
di Angelo Liberatore
Si sono conclusi, a L’Aquila, i lavori di smontaggio dello scheletro metallico di quella che era la ex sede del consorzio agrario provinciale.
La struttura sorgeva in zona stazione ferroviaria ed era situata nelle vicinanze della cinta muraria che affaccia su via Tancredi da Pentima.
Le operazioni di smantellamento dell’incompiuta edilizia erano partite qualche giorno fa.
I mezzi si erano messi all’opera per ottemperare ad una specifica ordinanza del Comune dell’Aquila (datata in realtà 2018, la numero 10 per l’esattezza).
Un documento che disponeva appunto la demolizione della struttura in metallo ed il ripristino dello stato dei luoghi.
Nel post sisma 2009, i lavori per la ricostruzione della sede del consorzio agrario erano partiti, con la realizzazione dell’armatura esterna in metallo.
Le opere, poi, però erano state fermate e, nel 2016, il Comune dell’Aquila aveva trovato un accordo con il proprietario del sito.
L’Ente civico aveva acquisito l’area e la costruzione dell’edificio era stata stoppata per essere spostata in altro luogo.
A quel punto si era messa in moto la macchina burocratica per arrivare a smantellare la struttura che era già stata innalzata.
Iter che ora ha finalmente portato frutti concreti.
Nessun intrico di componenti metallici ad impattare più la vista sulle mura, spazi recuperati e che entreranno a pieno titolo in quelli che sono i lavori di riqualificazione (sia in corso sia programmati) che stanno interessando l’area della stazione ferroviaria dell’Aquila.