05 Settembre 2024 - 09:56:14

di Redazione

 Si avvia a conclusione “Meraviglie a portata di mano”, il cartellone di eventi che per il quarto anno ha animato i borghi della Piana di Navelli con concerti e spettacoli, gare di orienteering, degustazioni enogastronomiche, incontri, mostre e visite guidate.

Sabato prossimo, 7 agosto, l’ultimo appuntamento animerà la suggestiva Chiesa di Santa Maria di Centurelli, simbolo della Transumanza perché edificata nel Cinquecento proprio nella biforcazione del tratturo L’Aquila-Foggia con il tratturo Centurelle-Montesecco, che la rese una struttura strategica nel periodo in cui lo spostamento delle greggi aveva un ruolo fondamentale nell’economia del meridione d’Italia.

Alle ore 19,00 sarà la volta di S.t.a.n., Storia territorio arte e natura, il “talent show” che da oramai tre anni organizza l’associazione Tratturo Magno 101 Aps, con il patrocinio del Touring Club Italiano.

Un’iniziativa in cui dieci concorrenti in quattro minuti raccontano, dando sfoggio di sintesi e capacità affabulatoria, luoghi e persone, piante e animali, tradizioni, leggende ed eventi storici, mestieri, saperi e tesori d’arte, e tutto ciò che contribuisce a comporre il mosaico di senso e bellezza delle terre d’Abruzzo.

Monumento nazionale nel comune di Caporciano, proprio nel cuore della Piana di Navelli, la Chiesa di Santa Maria di Centurelli torna così ad essere teatro di un’iniziativa che già nelle due precedenti edizioni ha riscosso un grande successo di pubblico.

Quest’anno, S.t.a.n. è focalizzato su archeologia e architettura, lingua, tradizioni e botanica ed è previsto un intermezzo musicale a cura del Duo Alcor.

Per “Meraviglie a portata di mano” sono stati ben 26 gli appuntamenti in altrettanti luoghi straordinari e spesso sconosciuti agli stessi abruzzesi, per un progetto ambizioso, un calendario ricco e variegato, un ventaglio di occasioni per scoprire le “meraviglie a portata di mano” offerte dai borghi della zona.

Il cartellone è un progetto finanziato con i fondi Restart e che vede come Comune capofila Navelli, in partnership con Caporciano, San Pio delle Camere, Prata d’Ansidonia, Castelvecchio Calvisio, Collepietro e San Benedetto in Perillis. Una proposta artistica realizzata in collaborazione con la Società aquilana dei concerti “Bonaventura Barattelli”, la Fondazione Sarra e la Fondazione Carispaq.