05 Settembre 2024 - 12:35:27

di Tommaso Cotellessa

Il borgo marsicano di Aielli si prepara ad ospitare, sabato 7 settembre, un evento dal grande valore simbolico e culturale: “Borgo Universo for Palestine“.

La manifestazione, che si terrà in diverse location del paese, vedrà la partecipazione dell’ambasciatrice palestinese in Italia, Abeer Odeh, e si inserisce nel contesto di un rapporto sempre più stretto tra la comunità locale e la Palestina, costruito all’insegna dell’arte e dell’accoglienza.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 17.00 presso Aielli Stazione, dove sarà inaugurato il nuovo murale intitolato “Ring the bell in your head”, realizzato dall’artista palestinese Taqi Spateen. L’opera rappresenta un ponte visivo e simbolico tra la cultura palestinese e quella del borgo abruzzese, già noto per il suo ricco patrimonio artistico legato alla street art.

La giornata proseguirà alle 18.30 presso la suggestiva Torre delle Stelle, con un live set della band Metonimia, che intratterrà i presenti con il suo mix di suoni e atmosfere. Alle ore 21.00, sempre presso la Torre, si terrà lo spettacolo divulgativo a cura di Paolo Maria Ruscitti, dal titolo “Dov’è nato l’universo”, un’occasione per approfondire temi scientifici e riflettere sul legame tra l’uomo e il cosmo.

Per chi desiderasse concludere la serata con un momento conviviale, alle ore 20.00 sarà possibile partecipare a una “cena frugale” presso il Cantinone di Aielli, al costo di 10 euro, durante la quale verranno servite due portate preparate con prodotti locali.

Il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione dell’evento: “La connessione con la Palestina ad Aielli è forte e si rafforzerà ancora. Accogliere nuovamente l’ambasciatrice palestinese è per noi motivo di grande orgoglio. La nostra voce, per quanto piccola, continuerà a farsi sentire, tramite l’arte e la divulgazione delle problematiche palestinesi“.

“Borgo Universo for Palestine” rappresenta dunque un’importante occasione di incontro e scambio culturale, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali e geopolitiche, attraverso la bellezza dell’arte e della conoscenza.