07 Settembre 2024 - 09:42:47

di Tommaso Cotellessa

Il borgo storico di Calascio si appresta a vivere un’importante stagione di rinascita con il Rigenera Festival 2024, un progetto ideato per rilanciare l’attrattività e il valore culturale del paese. Il festival si inserisce all’interno dell’iniziativa “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo“, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) promosso dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.

Un momento centrale del festival sarà il laboratorio di comunità “Biografie d’Alta Quota”, che si terrà dal 7 al 27 settembre 2024 presso la Biblioteca di Calascio. L’iniziativa, condotta da Antonia Renzella, Valeria Bafile e Diego La Chioma, si propone come un “cantiere della memoria” aperto a tutti: abitanti del borgo e visitatori potranno condividere le loro storie, ascoltarsi e confrontarsi, in uno spazio dedicato alla riscoperta delle radici culturali e sociali del territorio.

Antonia Renzella, direttrice di Teatri Riuniti d’Abruzzo, ha sottolineato l’importanza del progetto nel contesto del progressivo spopolamento di molti borghi italiani. “Mentre interi paesi stanno diventando borghi fantasma e le città si trasformano in metropoli prive di spazio vitale, Biografie d’Alta Quota offre l’opportunità di riappropriarsi della memoria collettiva, raccontando le storie di chi è rimasto, di chi è tornato e di chi è partito“.

Le storie condivise durante il laboratorio emergeranno dai ricordi legati ai luoghi simbolici del borgo – piazze, fontane, vicoli – costruendo una “umanografia” del paese, in cui le biografie individuali degli abitanti si intrecciano con la memoria collettiva. Questo scambio intergenerazionale tra anziani e giovani non è solo un modo per preservare le tradizioni locali, ma anche per immaginare un futuro nuovo, che includa chi arriverà da fuori, attirato dall’unicità di Calascio.

Un altro elemento significativo del progetto sarà la creazione di un archivio audiovisivo finale, una sorta di “biblioteca vivente” che raccoglierà canti, proverbi, lettere, ricette, e altri frammenti di vita del borgo, preservando così la cultura orale e materiale del luogo per le future generazioni.

Il laboratorio culminerà con uno storytelling itinerante, che condurrà i partecipanti attraverso i luoghi storici del borgo, raccontati e vissuti dalla prospettiva di chi li ha abitati. Un’opportunità unica per far rivivere un passato ricco di storie e memorie, e imprimere nuova vitalità a un luogo talvolta dimenticato ma che ora guarda al futuro con rinnovata energia.

Il Rigenera Festival Calascio 2024 rappresenta così una preziosa occasione per riscoprire e valorizzare l’identità culturale e sociale del borgo, riaffermando il ruolo centrale delle comunità locali nel processo di rigenerazione dei piccoli centri storici italiani.