08 Settembre 2024 - 17:14:43
di Angelo Liberatore
L’Aquila di mister Pagliari parte bene in campionato ed archivia la pratica Civitanovese con un secco 3-0 maturato tutto nel secondo tempo.
La cronaca
Al nono minuto si fa vedere L’Aquila ma Giampaolo e Belloni non riescono a chiudere la combinazione e l’occasione sfuma. Due giri di lancette e ci prova Banegas, ma il tiro è debole e parato senza troppi affanni da Petrucci. Al ventiseiesimo buona trama offensiva dell’Aquila che però non riesce a trovare lo spazio, con le maglie difensive della Civitanovese che si chiudono in maniera efficace. Alla mezz’ora la Civitanovese si fa vedere in avanti con la fiondata di Ercoli dalla distanza; il pallone scheggia il palo alla destra di Michielin.
Ancora ospiti al trentacinquesimo: sugli sviluppi di un angolo ci prova Franco ma non inquadra lo specchio di porta. Sul ribaltamento di fronte è Banegas che prova a farsi spazio e concludere; tiro rimpallato da un difensore e timide proteste del 10 aquilano per un presunto tocco di mano. Ultimo spunto del primo tempo, lato Civitanovese, il tiro cross di Macarof che però non va a sorprendere un attento Michielin. Ripresa.
Pronti via e, al quinto, Keita sfonda in velocità nella metà campo della Civitanovese venendo atterrato in area da Petrucci. È calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Banegas, che con estrema freddezza spiazza Petrucci portando in vantaggio L’Aquila. Passano tre minuti ed i padroni di casa raddoppiano: pallone con il contagiri dalla destra e perentoria incornata di Giampaolo che buca per la seconda volta Petrucci. La Civitanovese prova a reagire, ma Zanni non inquadra lo specchio della porta aquilana. È però solo una fiammata. Al ventiseiesimo, infatti, L’Aquila cala il tris con un capolavoro balistico di Banegas che, da calcio di punizione, incastona la sfera all’incrocio dei pali alla destra di Petrucci. Nel finale, poi, i padroni di casa vanno per due volte vicini al 4-0.
Dapprima il 2007 Russo coglie il palo con un bel tiro a giro dal limite, poi Guidobaldi va a tu per tu con Petrucci ma sciupa tirandogli praticamente addosso.
Finisce così. Per L’Aquila primi tre punti in classifica e sguardo già rivolto alla trasferta sul campo del Termoli.