09 Settembre 2024 - 08:57:07

di Martina Colabianchi

Un velivolo ultraleggero è precipitato ieri nel giardino di una casa ad Elice, in provincia di Pescara.

Fortunatamente nell’area della caduta, uno spazio verde provvisto di giochi per bambini e gazebo, non c’erano persone al momento dell’impatto. Sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale di Pescara pilota e passeggero del mezzo, ma fortunatamente le loro condizioni non sono gravi. Sotto l’elica è rimasta schiacciata una bicicletta per bambini.

Nell’area sono prontamente intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco, una del distaccamento di Penne e due provenienti dalle sede centrale. Si indaga, ora, per ricostruire le dinamiche dell’incidente e fare luce sulle cause. Si ipotizza uno stallo o un improvviso vuoto d’aria, che avrebbe fatto precipitare il velivolo poco dopo il decollo dalla pista del campo volo dell’Avioclub di Elice.

Ad evitare il peggio sarebbe stata proprio la prontezza del pilota che è riuscito a governare il mezzo al momento della perdita di quota.

Si tratta del secondo incidente in volo in poche settimane. Il primo, purtroppo costato la vita alle due persone a bordo, si era verificato a Terni dove un ultraleggero diretto all’Aquila si era schiantato ed aveva preso fuoco subito dopo il decollo.