10 Settembre 2024 - 17:59:18
di Martina Colabianchi
Lunedi 16 settembre la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza ricorderà con diverse iniziative l’80° anniversario dell’eccidio di Bergiola Foscalina (MS) ove perse la vita, unitamente ad altri 92 civili, il Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice che offrì la propria vita in cambio di quelle delle innocenti vittime, e perciò venne insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La manifestazione, che rientra tra i numerosi eventi organizzati dalla Guardia di Finanza su tutto il territorio nazionale in occasione del 250° anniversario della propria fondazione, è particolarmente sentita dall’Istituto di formazione aquilano, la cui caserma è intitolata allo stesso Maresciallo Giudice.
Le attività avranno inizio alle ore 09.30 con la partenza dal piazzale antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio di una corsa podistica non competitiva che vedrà centinaia di allievi cimentarsi, unitamente ai tesserati di diverse società dilettantistiche aquilane, lungo un percorso cittadino di circa 10 km, con arrivo all’interno della Scuola.
In contemporanea, all’interno della caserma, le rappresentative di tutte le Scuole Sottufficiali/Ispettori delle Forze Armate e di Polizia, nonché di tutti i Reparti di istruzione della Guardia di Finanza, si sfideranno in una staffetta mista 4 x miglio.
Al termine delle competizioni sportive, si procederà alla svelatura di un’opera d’arte realizzata all’interno della Scuola, in collaborazione con la locale Accademia delle Belle Arti, a perenne memoria della vicinanza dello stesso Istituto alla città dell’Aquila, che nei tragici mesi del post terremoto del 2009 ha trovato la massima espressione.
Alle ore 12.00, nell’aula magna, si svolgerà il convegno “La Resistenza ed i suoi Eroi. Da L’Aquila a Bergiola Foscalina”: attraverso una ricostruzione storica degli accadimenti che seguirono l’Armistizio dell’8 settembre del 1943, si creerà un collegamento tra le stragi naziste dei territori aquilani e quella ove perse la vita l’eroica Fiamma Gialla.