11 Settembre 2024 - 11:22:03
di Redazione
Dal mese di settembre 2024, la viabilità all’interno delle pertinenze dell’Istituto Amedeo d’Aosta è cambiata al fine di garantire sicurezza e ottimizzazione degli spazi esterni giornalmente percorsi da studenti e personale per gli spostamenti tra i lotti. Si sono impegnati per il raggiungimento di questo importate risultato il presidente della Provincia Angelo Caruso e della dirigente del settore Edilizia scolastica Alessia Fagnani.
Relativamente all’utenza, i parcheggi individuati all’interno delle pertinenze scolastiche sono riservati esclusivamente al personale in servizio. Non potranno dunque essere utilizzati da studenti e famiglie.
Facendo riferimento alla planimetria allegata, la nuova viabilità sarà caratterizzata da:
A: parcheggio interno posto di fianco al lotto tre: potranno accedere ed utilizzare tale area, solo ed esclusivamente i docenti e gli assistenti tecnici in servizio presso l’IIS Amedeo d’Aosta, nel rispetto della segnaletica orizzontale e verticale e nei limiti della capienza consentita. I mezzi presenti nel parcheggio dovranno esporre l’apposito tagliando che identifica l’appartenenza all’istituto.
B: considerati i limiti di capienza dell’area denominata A, si ricorda che è presente una vasta area di parcheggio pubblico sovrastante il terzo lotto (AREA B) accessibile dalla rotatoria presente in via Giuseppe Mezzanotte. Dall’ area citata è possibile accedere tramite un camminamento protetto che riporta direttamente alle pertinenze dell’istituto.
C: parcheggio interno posto di fronte al primo lotto: potranno accedere a tale area la dirigente, il DSGA, i collaboratori della dirigente, il responsabile sicurezza (RSPP), gli assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici dell’IIS Amedeo d’Aosta, i docenti in possesso del permesso di disabilità, il personale dell’ITS nel rispetto della segnaletica orizzontale e verticale. L’accesso sarà regolato da sbarra con telecomando, di prossima installazione. È stata segnalata all’ente preposto la necessità di adeguamento della segnaletica lungo via Acquasanta. I mezzi presenti nel parcheggio dovranno esporre l’apposito tagliando.
I mezzi di accompagnamento seguiranno i percorsi descritti in giallo. In caso di emergenze, saranno rimossi dal personale i blocchi al traffico.
In base alle indicazioni precedenti, risulta dunque inibito l’accesso alle pertinenze interne alla scuola ai veicoli, sia automobili che motocicli, in possesso di studenti, genitori o comunque di persone non in servizio presso l’istituto.
I genitori potranno accompagnare i propri figli in prossimità dei diversi ingressi pedonali situati su via Acquasanta e via Mezzanotte. Il personale non direttamente responsabile dell’apertura e chiusura degli edifici o dell’avvio tempestivo dell’attività amministrativa (docenti e assistenti tecnici) potrà utilizzare fino a capienza i parcheggi contrassegnati con le lettere A e B.
“È evidente che la riorganizzazione della viabilità, necessaria per il mutare delle condizioni di contesto esterne ed interne, richiede l’impegno e la collaborazione di tutti per raggiungere lo scopo di sicurezza, benessere e vivibilità che ne ha determinato la scelta“, dichiara il professor Ferdinando Giacomantonio.
“Sono consapevole che si tratta di una sfida importante e che sarà necessario del tempo perché la nuova routine si svolga senza intoppi, ma sono altrettanto convinta che contribuirà a far maturare in ciascuno di noi maggiore attenzione all’ambiente e alla cultura della sicurezza e a restituire ai nostri spazi la funzione e la dimensione che gli sono propri: educazione, crescita, benessere per tutti i nostri studenti“, conclude.