16 Settembre 2024 - 17:40:24

di Martina Colabianchi

Per “Italiani d’Argentina”, un progetto ideato e diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini,  sostenuto dal Teatro Stabile d’Abruzzo, va in scena mercoledì 18 settembre, alle 21.00, al Ridotto del teatro comunale dell’Aquila, “Stefano” di Armando Discepolo, con Roberto Solofria, Autilia Ranieri,  Rossella Gesini, Paolo del Peschio e Stefano Angelucci Marino. Una nuova Produzione del TSA in collaborazione con Teatro del Sangro e Teatro Abeliano di Bari.  

Lo spettacolo porta in scena un testo tragicomico e visionario per raccontare gli italiani senza Patria; una storia cruda, narrata con una lingua bastarda e maschere contemporanee.    

Il suo protagonista è un musicista diplomato al Conservatorio di Napoli che arriva a Buenos Aires, come tanti immigrati di inizio Novecento, con la speranza di “trovare l’America”. Il suo desiderio è diventare un musicista famoso, scrivere una grande opera e far piovere sterline. Niente di tutto ciò accade. Le esigenze di una difficile sopravvivenza e i propri limiti come autore fanno tacere la sua canzone. La ricerca dell’ideale, la vocazione artistica e i conflitti familiari sono alcuni dei temi che, tra il tragico e il comico, sono crudamente esposti in quest’opera punto di riferimento del grottesco criollo.    

Sono partner del progetto “Italiani d’Argentina” la Regione Abruzzo, il Comune dell’Aquila, l’Ambasciata Argentina/Casa Argentina Roma, Agita e l’Università degli Studi dell’Aquila.

Per info 340 9775471 o info@teatrodelsangro.it.