13 Luglio 2023 - 17:28:53
di Tommaso Cotellessa
Nella giornata di oggi, giovedì 13 luglio, è stato inaugurato con tutti i dovuti crismi il nuovo reparto di pneumologia dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
La nuova sede è collocata all’interno di uno dei padiglioni più nuovi della struttura sanitaria aquilana, il Delta 7, che complessivamente contiene 180 posti letto.
All’evento hanno partecipato i vertici della ASL, primo fra tutti il manager Ferdinando Romano, la Regione con il Presidente Marco Marsilio, che ha provveduto al tradizionale taglio del nastro, e l’Assessore con delega alla sanità Nicoletta Verì, presente per l’occasione anche il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, già Assessore della Regione Abruzzo. Oltre alle autorità civile era presente anche l’Arcivescovo ausiliare Monsignor Antonio D’Angelo che ha dato la sua benedizione alla nuova sede del reparto.
La nuova “casa” della pneumologia aquilana, diretta dal primario Dott. Gianluca Primomomo, vuole essere un primo passo per accrescere l’operato a favore della popolazione locale contro le malattia respiratorie, che oltre ad essere importanti e rilevanti, sono in notevole aumento. Tali patologie si sono conquistate grande attenzione nel corso degli anni più drammatici della pandemia di Covid-19, ma non è possibile abbassare la guardia. Il Dottor Pimomomo infatti ha illustrato le novità che la nuova sede apporterà alla gamma di servizi offerti dal reparto. Ci sarà un’ ala dedicata all’ UTIR, Unità di Terapia Intensiva Respiratoria fornita di nuova strumentazione. Sono inoltre in programma investimenti per quanto riguarda la parte endoscopica, broncoscopia e biopsie.
“Ciò su cui dobbiamo puntare è un reparto che possa dare una risposta alla popolazione per poi crescere in tutte le sue diramazioni“ queste le parole del Primario “Le patologie respiratorie sono patologie importanti e diffuse che non sono solo fumo-correlate, ma sono anche patologie che portano ad invalidità come la fibrosi polmonare e l’asma. Patologie che possono portare ad un serio rischio di vita. Quello di oggi è l’inizio di un qualcosa che ma mano crescerà e sono contento di poter oggi iniziare questo percorso“
Grande è stato l’orgoglio espresso dalla politica regionale, Verì ha parlato di “un passo importante di migliore organizzazione e di migliore funzionalità” assicurando che “questo reparto apre per servire maggiormente con apparecchiature, attrezzature e soprattutto personale ulteriore per poter affrontare le patologie respiratorie partendo da questo nuovo un punto di forza” .
Anche Marsilio e Romano si sono compiaciuti dinanzi alla realizzazione dell’opera descrivendola come l’esempio del funzionamento della sanità aquilana. Marsilio in particolare, interrogato sulle polemiche relative alla sanità aquilana, ha dichiarato “La narrazione pessimista e negativa sulla sanità Aquilana ed abruzzese viene smentita dai fatti, perché qui abbiamo reparti di eccellenza. C’è una sanità che sta crescendo facendo investimenti importanti, si continua a lavorare per modernizzare questo presidio e offrire una sanità a servizio dei cittadini, sempre di maggior livello e qualità