20 Settembre 2024 - 10:33:35
di Tommaso Cotellessa
Morettiani di tutta L’Aquila unitevi! Si terrà martedì 24 settembre alle ore 18:30 un appuntamento imperdibile per tutti gli amatori del regista di film epocali come “Ecce Bombo”, “Caro Diario”, “Aprile” e “Sogni D’oro”.
All’interno della libreria Polarville, l’autore Fabio Benincasa presenterà il suo ultimo libro “Nanni Settanta. Fare cose, vedere cose: guida ragionata al morettismo” (Ed. Bordeaux, 2024).
In dialogo con Gianluca Racano, Benincasa offrirà una panoramica critica e appassionata sul cinema di Nanni Moretti, icona del cinema italiano e figura di spicco nel panorama culturale del nostro Paese.
Nonostante realizzi un film ogni quattro o cinque anni, Nanni Moretti riesce sempre a stimolare discussioni e dibattiti, tra media e pubblico. Con il suo stile inconfondibile, Moretti ha saputo affrontare temi che spaziano dal ritratto profetico di un papa in crisi alla riflessione sul fenomeno Berlusconi, passando per una critica acuta delle nevrosi e dei tic della società italiana.
In Nanni Settanta, Benincasa ci guida in un’analisi puntuale dei film che hanno segnato la carriera di Moretti, esaminando le battute più iconiche, come la celebre «faccio cose, vedo gente», che continua a essere citata e ripetuta come un aforisma moderno, simile a quelli di Ennio Flaiano. Il testo si presenta come una guida ragionata al “morettismo”, un viaggio tra le opere di un regista che, insieme a maestri come Fellini e Sorrentino, ha saputo costruire un linguaggio cinematografico unico. La prefazione del libro è firmata da Alberto Abruzzese, importante sociologo e critico della comunicazione.
L’autore
Fabio Benincasa è docente di Storia dell’arte, Lingua e cultura italiana presso il campus romano della Duquesne University. Traduttore e curatore indipendente, si interessa di storia delle idee, audiovisivo ed estetica. Tra i suoi progetti più recenti si annoverano la traduzione in inglese di Un marziano a Roma di Flaiano, inclusa in The Penguin Book of Italian Short Stories a cura di Jhumpa Lahiri, e la pubblicazione di Machiavelli in Contemporary Media (Palgrave Macmillan, 2021).