21 Settembre 2024 - 19:00:52
di Redazione
All’Aquila una giornata dedicata alla pace e alla storia con l’apertura dell’Anno Accademico dell’Accademia Internazionale Mauriziana.
L’evento ha visto la partecipazione del Gran Priore dell’Accademia, il cardinale Francesco Monterisi.
Le celebrazioni si sono aperte con una giornata di studi all’hotel Canadian. Il tema centrale è stato “Celestino V e Maurizio, due miles Christi”.
Dopo i saluti istituzionali, sono intervenuti Sua Eccellenza Monsignor Orlando Antonini e la Professoressa Stefania Di Carlo, che hanno approfondito, rispettivamente, la storia della basilica di Collemaggio e la figura di san Pietro Celestino. Il cardinale Monterisi, invece, ha focalizzato la sua relazione su San Maurizio. L’evento, inserito nella Giornata Internazionale della Pace promossa dalle Nazioni Unite e alla vigilia della festa di san Maurizio, è stato moderato dal Professor Giorgio Greco dell’Università Cattolica.
A rendere ancora più suggestiva l’apertura dell’Anno Accademico, il Maestro Andrea De Colli ha eseguito l’Ave Maria di Schubert. Inoltre, i partecipanti hanno ricevuto segnalibri e cartoline realizzate dagli artisti Michele De Santis e Claudia Placidi, un omaggio all’arte e alla creatività del territorio.
La giornata si è conclusa con un momento di intensa spiritualità alla Basilica di Collemaggio, con il Solenne Pontificale presieduto dal cardinale Monterisi e concelebrato dall’arcivescovo metropolita Monsignor Antonio D’Angelo, dal vescovo Antonini e dai sacerdoti dell’Accademia.
L’apertura dell’Anno Accademico dell’Accademia Internazionale Mauriziana rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla figura di due grandi santi e sulla storia della città dell’Aquila, in un contesto di pace e di confronto culturale.