22 Settembre 2024 - 11:51:34

di Tommaso Cotellessa

Si sono svolte nel corso di tutta la giornata di ieri, senza avere un esito positivo, le ricerche di un escursionista abruzzese che non ha fatto rientro presso la propria abitazione. L’uomo, la cui identità non è stata ancora resa nota, era partito per un’escursione nella zona di Prati di Tivo, ma non ha più dato notizie di sé, facendo scattare l’allarme.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo è stato impegnato nelle operazioni di ricerca, coadiuvato da altri enti e corpi specializzati. Le squadre di soccorso hanno battuto sia il versante aquilano che quello teramano del Gran Sasso, due delle aree più impervie e difficili da raggiungere. La scarsa visibilità ha reso impossibile il sorvolo dell’Elisoccorso e difficile il lavoro delle squadre via terra.

Le ricerche sono iniziate nella notte tra sabato e domenica e proseguiranno nella giornata di oggi, sfruttando anche l’utilizzo di droni e unità cinofile per coprire un’area quanto più vasta possibile.

L’escursionista, secondo quanto appreso, era partito da solo e avrebbe dovuto rientrare sabato sera. Preoccupati dalla sua assenza, i familiari hanno allertato le autorità, dando il via alla macchina dei soccorsi. Non è ancora chiaro quale fosse il percorso intrapreso dall’uomo.