24 Settembre 2024 - 12:08:44
di Redazione
Sono stati presentati oggi dalla Fondazione Carispaq due importanti iniziative per la promozione del turismo e della cultura nella Provincia dell’Aquila: la II Edizione del Bando Turismo Esperienziale 2024 e il Premio Turismo d’Eccellenza, realizzato in collaborazione con l’associazione Virgilio 2090.
Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, il Vicepresidente Pierluigi Panunzi, il Consigliere d’Amministrazione Raffaele Marola, il Presidente dell’Associazione Virgilio 2090, Pasquale Romagnoli, e il Vicepresidente Sergio Basti. Presenti anche l’Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia, e il Segretario generale della Fondazione Carispaq, David Iagnemma, che ha illustrato le due iniziative.
Promosso dalla Fondazione Carispaq, il Bando Turismo Esperienziale 2024 mira a sostenere la realizzazione di progetti innovativi nel campo del turismo esperienziale, con particolare attenzione al turismo accessibile. Rivolto agli enti del terzo settore, il bando sarà consultabile dal 1 ottobre 2024 sul sito della Fondazione Carispaq, nella sezione Bandi ed Avvisi.
Il bando prevede che le proposte progettuali comprendano visite guidate a beni culturali articolate su almeno cinque giornate, da realizzarsi entro un anno. Saranno considerate ammissibili le seguenti attività:
- Visite a musei pubblici e privati, siti archeologici e dimore storiche poco accessibili;
- Visite a monumenti, chiese, conventi ed eremi;
- Visite a mostre;
- Tour guidati di quartieri storici o borghi;
- Qualsiasi esperienza che risponda alle finalità del bando.
La Fondazione prevede di finanziare il 90% delle spese ammissibili di ciascun progetto selezionato, fino a un massimo di € 4.000. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online, tramite la piattaforma R.O.L., dal 1 ottobre al 15 novembre 2024.
Nella stessa occasione è stato presentato anche il Premio Turismo d’Eccellenza, un’iniziativa di formazione dedicata alle piccole e medie imprese e alle associazioni giovanili operanti nel settore turistico e della promozione culturale nella Provincia dell’Aquila.
Realizzato in collaborazione con l’associazione Virgilio 2090 – un’organizzazione di volontariato composta da rotariani per il tutoraggio dell’imprenditoria giovanile – il premio offrirà percorsi di formazione e tutoraggio personalizzati e gratuiti. I partecipanti seguiranno sette incontri individuali e tre collegiali per migliorare le loro competenze nel settore turistico.
Il Premio è destinato a piccole e medie imprese, cooperative e associazioni giovanili con sede legale o operativa nella Provincia dell’Aquila. Anche per questa iniziativa, le candidature potranno essere presentate online tramite il sito della Fondazione Carispaq dal 1 ottobre al 15 novembre 2024.
“Il successo della prima edizione del Bando Turismo Esperienziale,– ha dichiarato il presidente della Fondazione Carispaq Taglieri – ci ha spronato a continuare a sostenere il settore turistico proseguendo il nostro impegno nella promozione e valorizzare dei beni culturali della Provincia dell’Aquila. L’iniziativa intende rafforzare lo sviluppo economico delle aree interne favorendo la creazione di nuove imprese turistiche e la messa in rete di più territori con il coinvolgimento delle comunità locali nelle esperienze di conoscenza dei luoghi. L’impegno della Fondazione Carispaq, oltre al sostegno economico, sarà anche quello di affiancare i soggetti beneficiari nella comunicazione di ogni iniziativa attraverso il proprio sito nel quale verrà raccolta la calendarizzazione degli eventi”.
“La collaborazione tra istituzioni e Fondazione Carispaq è importantissima – ha detto l’assessore al Turismo Lancia – Questa collaborazione dimostra ancora una volta di più e da un altro punto di vista che l’offerta turistica è sempre integrata e quindi più enti più realtà che lavorano tutte quante insieme. Questo è vero ed è importante tanto più alla luce del cammino che stiamo facendo verso L’Aquila capitale della cultura 2026. Questo rafforza anche la governance sul turismo che fanno gli enti locali, perché significa che c’è un substrato imprenditoriale di associazioni e non solo che sa lavorare bene, così tutti insieme possiamo lavorare”.