25 Settembre 2024 - 13:02:44
di Tommaso Cotellessa
Questa mattina l’Abruzzo Film Commission è ufficialmente diventata realtà. È stata infatti ratificata, tramite la firma dinanzi al notaio, la costituzione ufficiale della fondazione Film Commission.
La giornata di oggi segna dunque l’inizio di un nuovo percorso volto a promuovere il territorio abruzzese e attrarre risorse.
Come era già noto alla guida dell’Abruzzo Film Commission è stato posto Piercesare Stagni, storico e critico del cinema, aquilano, classe 1970, considerato tra i più preparati esperti del settore; fanno parte della commissione, inoltre, Peppe Millanta, (al secolo Giuseppe Di Cesare), pescarese, classe 1985, scrittore, sceneggiatore, autore e conduttore di format televisivi, e Fabrizia Aquilio, aquilana, avvocato, già rappresentante del ministro per gli Affari Esteri per la promozione del patrimonio culturale della Città dell’Aquila.
Da oggi, come ribadito sia dal Stagni che dal presidente della Regione Marco Marsilio – presente per l’occasione- è aperta la ricerca di un Direttore Generale della Fondazione da nominare così da rendere operativa la commissione. Verrà, dunque, lanciata a breve una manifestazione di interesse al fine di trovare una persona qualificata che sappia valorizzare il patrimonio scenografico e le competenze che esistono in termini di maestranze in Abruzzo.
Per quanto riguarda la sede, all’Abruzzo Film Commission Palazzo Dragonetti come locazione ufficiale, edificio tuttavia di cui non sono ancora stati riconsegnati i lavori, nel frattempo gli uffici della commissione si troveranno a San Berardino, negli uffici del Dipartimento Cultura.
Grande l’entusiasmo espresso da Stagni inseguito alla firma ed il conseguente avvio di questo nuovo percorso. “Finalmente si inizia questa avventura – queste le parole del presidente dell’Abruzzo Film Commission – Negli ultimi mesi abbiamo già lavorato a livello di regione e non solo per fare in modo che questa struttura sia da subito operativa e dinamica. L’Abruzzo ha bisogno di entrare nel sistema con tutte le realtà professionali che potranno trarre beneficio da una Commission dinamica e speriamo con molti fondi per poter portare ancora più produzioni italiane e internazionali, dotarsi di quegli strumenti fondamentali che servono per gli operatori professionalmente parlando. Quindi è un momento importantissimo, siamo molto emozionati e da adesso nomineremo il prima possibile il direttore operativo e poi inizia questa avventura”.
Si è detto soddisfatto anche il presidente della regione Marco Marsilio. “Finalmente si parte, con un inizio che si attendeva da venti anni e arriva con venti anni di ritardo. La regione Abruzzo arriva a questo obiettivo importante, a mettere in campo uno strumento fondamentale per la crescita, la valorizzazione del territorio, per l’attrazione di produzioni cinematografiche e per tutto quello che questo poi comporta con tutte le derivate del caso.”
Di seguito i curriculm delle componenti della commissione.
Il presidente : Piercesare Stagni è storico e critico del cinema, aquilano, classe 1970, è considerato tra i più preparati esperti del settore ed è docente di materie filmiche presso le più importanti scuole di riferimento: ha insegnato per molti anni all’Accademia dell’Immagine e dal 2010 al Centro Sperimentale di cinematografia Sede Abruzzo e alla Scuola di Cinema Ifa.
Ha tenuto conferenze, lezioni e presentazioni alla Casa del Cinema e alla Biblioteca Nazionale di Roma, a Cinecittà, alla Leopolda di Firenze e nei principali atenei e festival nazionali tra cui la Biennale del cinema di Venezia, il Festival del cinema di Torino, La festa del cinema di Roma, Il cinema ritrovato di Bologna e il Bari Film Festival.
Con il Maestro Luciano Tovoli, autore della fotografia di fama internazionale, è stato protagonista di importanti masterclass in numerose città europee tra cui Helsinki, Lisbona, Amsterdam, La Coruna.
Autore e conduttore di programmi televisivi tra cui “Il cinema racconta”, trasmissione di successo con oltre centotrenta puntate all’attivo, ha realizzato da regista documentari e reportage e ha pubblicato numerosi volumi sulla settima arte, alcuni dei quali tradotti e distribuiti all’estero e adottati in scuole di cinema come testi di riferimento.
Nel marzo 2022 il prestigioso canale televisivo internazionale Arte lo ha voluto come protagonista di una puntata della trasmissione Invitation au voyage come esperto di riferimento del cinema abruzzese. Recentemente è apparso con Dario Argento, Vittorio Storaro, Felice Laudadio, Claudio Simonetti, Neri Parenti e altri importanti protagonisti del cinema italiano nel documentario “Luciano Tovoli. L’anima della cinematografia”, proiettato in prima mondiale nel marzo di quest’anno presso la Sala
Fellini a Cinecittà. È stato direttore artistico delle due edizioni del Festival di rilievo nazionale Notte Noir.
Componenti:
Peppe Millanta, (al secolo Giuseppe Di Cesare), pescarese, classe 1985, scrittore, sceneggiatore, autore e conduttore di format televisivi. Diplomato in drammaturgia e sceneggiatura all’Accademia nazionale “Silvio D’Amico”. Ha esordito nel 2018 con il romanzo “Vinpeel degli Orizzonti”, con cui si è aggiudicato numerosi riconoscimenti tra cui il premio John Fante Opera Prima, è stato candidato al Premio Strega ragazze e ragazzi e selezionato per il Campiello Opera Prima. Come sceneggiatore ha firmato per
Rai 1 la prima stagione della serie “Blackout – Vite sospese” candidata ai Nastri d’Argento 2023. Nel 2017 ha fondato a Pescara la scuola di scrittura creativa e arte narrativa “Macondo”. Cura la direzione artistica del festival SquiLibri di Francavilla al Mare che ospita ogni anno il Premio Strega e personaggi internazionali della letteratura. Dirige la collana “Comete” per lanieri edizioni. Ha terminato la scrittura della terza stagione della serie Canonico (Tv2000) che andrà in onda nel 2025 e della serie “Il concorso”.
Fabrizia Aquilio, aquilana, avvocato, già rappresentante del ministro per gli Affari Esteri per la promozione del patrimonio culturale della Città dell’Aquila, dal 2010 al 2013, e consulente del ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, nel 2011, è titolare di cattedra per l’insegnamento di Diritto ed Economia. È stata assessore al Turismo e alla promozione dell’immagine della città dell’Aquila, rapporti internazionali e avvocatura, e docente dell’Università degli studi dell’Aquila. Nel 2015 è stata componente della rappresentanza italiana all’Eurasian Women’s Forum in San Pietroburgo. È consigliere di amministrazione del Gal Gran Sasso Velino dal 2022.