26 Settembre 2024 - 11:06:53
di Tommaso Cotellessa
La nuova palestra della scuola Beato Tommaso è già inagibile, costringendo gli studenti a svolgere le lezioni di educazione fisica in strutture esterne. Questa la denuncia del Partito Democratico di Celano, che attacca l’amministrazione comunale per la gestione delle nuove strutture scolastiche e critica duramente l’accordo di collaborazione tra Comune, Istituto Comprensivo e Palasport, considerato una “misura tampone” che nasconderebbe problemi più gravi.
“Santilli, Carusi e Fidanza confermano la nostra preoccupazione sull’inadeguatezza della palestra e delle strutture della scuola Beato Tommaso“, afferma il Pd in una nota. “L’accordo tra il Comune e il Palasport è solo un tentativo di confondere l’opinione pubblica, senza risolvere i veri problemi. Invece di fornire delle scuse, si continua con la solita propaganda. È inaccettabile che una struttura nuova sia già inutilizzabile, costringendo centinaia di ragazzi a spostarsi altrove per fare educazione fisica“.
Il Pd solleva interrogativi sulle ragioni della chiusura della palestra e chiede chiarimenti sulle reali condizioni della scuola, inaugurata di recente e costruita con un investimento di 8 milioni di euro. “È necessario spiegare alla città, agli studenti e alle loro famiglie quali siano i problemi dietro questa situazione“, continua il comunicato. “Le famiglie sono giustamente preoccupate e confuse. Una scuola appena inaugurata non può presentare gravi carenze strutturali che compromettono la sicurezza degli studenti“.
Il Partito Democratico accusa l’amministrazione di aver optato per soluzioni temporanee che non affrontano i problemi alla radice, rimandando interventi risolutivi. “Invece di proporre soluzioni reali, l’amministrazione comunale preferisce misure tampone, lasciando irrisolti i problemi di fondo”, prosegue la nota. “C’è bisogno di un intervento immediato e trasparente per porre rimedio a questa situazione inaccettabile. I cittadini meritano risposte chiare su come è possibile che una scuola nuova presenti gravi carenze funzionali“.
Il Pd conclude chiedendo alla giunta comunale di chiarire le cause dell’inagibilità della palestra e di intervenire per garantire la sicurezza e l’agibilità delle strutture scolastiche, fondamentali per la vita quotidiana degli studenti.