30 Settembre 2024 - 09:28:34
di Tommaso Cotellessa
Proseguono senza sosta le operazioni di ricerca dell’escursionista disperso sul Gran Sasso, grazie anche alla finestra meteorologica favorevole che sta agevolando l’intervento delle squadre di soccorso. In campo operano squadre di terra e l’elisoccorso della base di L’Aquila, che stanno perlustrando le aree più impervie della montagna nella speranza di rintracciare l’uomo.
Sul Gran Sasso stanno attualmente operando droni e squadre via terra del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, insieme ai colleghi del soccorso alpino Guardia di Finanza. Inoltre, grazie alla convenzione con il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e grazie al supporto della Regione Abruzzo, sta operando un elicottero di piccole dimensioni della ditta EliAbruzzo, per sorvolare in maniera più attenta zone con spazi ridotti.
Nel video le operazioni di ricerca (del disperso sul Gran Sasso) con EliAbruzzo con a bordo due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo. Grazie al supporto dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e della Presidenza della Regione Abruzzo è stato possibile sorvolare più da vicino diverse zone del Corno Grande. Le ricerche non hanno restituito evidenze.
La situazione resta complessa a causa della conformazione del territorio, ma le condizioni climatiche favorevoli stanno permettendo una maggiore intensificazione delle ricerche, che proseguiranno nelle prossime ore.
Le ricerche continuano anche per il fungaiolo disperso sulla piana del Voltigno, dove la squadra di soccorso in forra del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo (CNSAS) ha condotto per tutta la giornata di ieri operazioni lungo i corsi d’acqua della zona. Purtroppo, gli sforzi non hanno dato esito positivo e non sono state trovate tracce utili per localizzare l’uomo.
Le ricerche continueranno con il supporto di ulteriori mezzi e personale specializzato nelle prossime ore, nella speranza di riportare presto notizie confortanti.
Entrambi i casi sono seguiti con massima attenzione dalle autorità locali, che mantengono un filo diretto con le squadre di soccorso impegnate sul campo. Nelle prossime ore sono attesi aggiornamenti sull’evoluzione delle operazioni di ricerca.