14 Luglio 2023 - 17:38:49

di Martina Colabianchi

Il Castello Orsini-Colonna di Avezzano ha ospitato, mercoledì scorso, l’esibizione degli eccezionali musicisti dell’Orchestra ucraina Kyiv Virtuosi e del soprano Claudia Gabriella Fatato, originaria della Marsica e specializzata in musica barocca.

La compagine orchestrale è stata diretta, durante l’esecuzione di ben 7 brani famosissimi, dal direttore d’orchestra Dmitry Yablonsky, maestro e violoncellista nato in Russia e di fama internazionale. La musica, quindi, oltre le provenienze geografiche ed oltre i recinti delle ideologie. Un messaggio di inclusione quello trasmesso dallo spettacolo, quindi, e che solo la musica con il suo linguaggio universale poteva veicolare.

L’evento musicale è stato organizzato dall’Associazione culturale-musicale Antecedente X, col patrocinio del Comune di Avezzano. Partner della serata, anche la Fondazione Carispaq. Gli artisti hanno incantato il pubblico con brani virtuosistici di Haendel e Vivaldi, la Sinfonia n.10 di Mendelssohn e il Divertimento per archi di Bartok. Attualmente, l’orchestra di Kiev ha trovato una seconda casa tra le pareti del Teatro Marrucino di Chieti. Quella di mercoledì è stata la loro prima ed assoluta esibizione nella Marsica.

Un’esperienza pervasiva, come hanno commentato molti spettatori, che “ha regalato momenti di condivisione etica e di entusiasmo artistico, grazie anche allo stretto legame  che avvinghia tra di loro la musica alle parole“, come affermato dal soprano Fatato. Il viaggio musicale, dalle arie del ‘600 sino alle sinfonie del ‘900, ha spronato commenti musicologici e riflessioni contemporanee sul significato della pace e della libertà, al giorno d’oggi.

L’evento, presentato dalla giornalista Gioia Chiostri, ha potuto contare anche sulla presenza, tra il pubblico entusiasta, di numerosi giovani. “Questo interesse e questa sensibilità si possono ritenere di buon auspicio per il futuro culturale delle nuove generazioni”, commenta, infine, il soprano Fatato.