04 Ottobre 2024 - 10:16:24

di Redazione

Il convegno di sabato 5 ottobre al Castello Cinquecentesco dell’Aquila, sull’imponente Mammutus Meridionalis a 70 anni dalla sua scoperta, vedrà interventi di specialisti della geologia, paleontologia, paleobotanica e paleopatologia ma sarà anche divulgativo, rivolto alla cittadinanza, con aspetti curiosi ed interessanti sull’esemplare e sul suo ambiente di vita.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, sono previste una visita guidata con i curatori del convegno, il geologo Silvano Agostini e la paleontologa Maria  Adelaide Rossi, già funzionari MiC e seguirà alle ore 16.00 l’intervento del divulgatore scientifico, autore e conduttore televisivo Francesco Petretti, esperto naturalista del programma Geo & Geo per RAI 3, consulente scientifico dei programmi Quark, Passaggio a Nord Ovest ed Explora. Il suo contributo “Testimoni del passato in terra d’Abruzzo… un futuro a rischio” sarà una riflessione profonda e attuale sul tesoro di biodiversità delle alte vette appenniniche, dove fauna e flora relitte delle glaciazioni appaiono oggi minacciate dai cambiamenti climatici e dall’invasione di specie aliene

Francesco Petretti, biologo ed ornitologo, è conduttore televisivo e divulgatore scientifico impegnato nella tutela delle risorse naturali e delle specie minacciate. Insegna Biologia della Conservazione all’Università di Perugia ed è membro del Comitato scientifico del WWF. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi di Scienza ed Ecologia come “L’anello di re Salomone” per Radio 2 RAI, la “Pagina della Scienza” per Radio 3 RAI e “Spazio Verde” per Stream TV. È esperto naturalista del programma Geo & Geo per RAI 3, consulente scientifico di vari programmi televisivi come Quark, Passaggio a Nord Ovest ed Explora e autore dei documentari Wild Italy, trasmessi da RAI 5. Ha commentato la serie Great Migrations di National Geographic in Italia. I documentari naturalistici da lui curati sono stati trasmessi dalle maggiori reti televisive italiane e premiati a festival nazionali e internazionali. La sua produzione scientifica vanta un testo universitario di wildlife management, volumi monografici e libri a carattere divulgativo sulla natura e sull’ambiente. Tra i diversi riconoscimenti ottenuti, il Premio Letteratura naturalistica (Parco nazionale della Maiella, Abbateggio) e la menzione per la divulgazione scientifica nel Premio Trabucco (Parco nazionale Gargano).

Dalle ore 15.00 entrata libera, senza prenotazione,  fino a capienza massima del Bastione Est.

PROGRAMMA CONVEGNO

9.30 – Saluti istituzionali

Moderatore Raffaele Sardella

10.00 – Una paleontologa: Angiola Maria Maccagno

Raffaele Sardella e Michele Macrì – Sapienza Università di Roma

10.20 – Evoluzione geologica del bacino aquilano

Domenico Cosentino – Università degli Studi Roma Tre

10.40 – Paleobotanica e paleoclima

Donatella Magri – Sapienza Università di Roma

11.00 – Coffee break

Moderatore Francesco Petretti

11.20 –  Quando a Scoppito vivevano gli elefanti

Maria Rita Palombo -CNR-IGAG

11.40 – Diagnostica e restauro. Dalle ossa preziose informazioni

Silvano Agostini e Maria Adelaide Rossi -già funzionari MiC

12.00 – Paleopatologia: primi dati

Leonardo Della Salda – Università degli Studi di Teramo

12.20 – L’esemplare in vita: 3D e bodymass

Marco Romano – Sapienza Università di Roma

15.00 Visita del Mammut curata da Adelaide Rossi paleontologa e Silvano Agostini geologo

16.00 – Testimoni del passato in terra d’Abruzzo … un futuro a rischio

Francesco Petretti – Università degli Studi di Perugia