04 Ottobre 2024 - 17:23:19
di Tommaso Cotellessa
Questa mattina le forze dell’ordine di Avezzano hanno fermato un cittadino di origine domenicana che, nelle ultime settimane, aveva seminato paura e preoccupazione tra i residenti del centro cittadino con atteggiamenti minacciosi e aggressivi. L’uomo, già noto per precedenti episodi di violenza, si era reso protagonista di numerosi comportamenti pericolosi, anche armato di coltello, creando un clima di forte tensione.
L’arresto è avvenuto grazie alla prontezza delle forze dell’ordine, che hanno posto fine a una situazione ormai divenuta insostenibile per commercianti e cittadini. Già in passato, l’uomo era stato protagonista di episodi gravi, tra cui l’aggressione a un carabiniere, il che ha acuito l’esasperazione della comunità.
Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, è intervenuto personalmente sulla vicenda, rimanendo in stretto contatto con le autorità competenti per monitorare la situazione. “Ho sentito più volte le forze dell’ordine e i sanitari“, ha dichiarato il primo cittadino, riferendo di aver consultato il personale del pronto soccorso e gli psichiatri per verificare le condizioni dell’uomo. Successivamente, l’aggressore è stato trasferito in una struttura sanitaria in un’altra città d’Abruzzo per ulteriori accertamenti.
“È una vicenda inaccettabile“, ha affermato Di Pangrazio, “perché questa persona ha già creato molti problemi. I commercianti devono lavorare in serenità e i cittadini devono sentirsi sicuri. Le leggi vanno rispettate e non si può permettere che un soggetto rechi tensione e sia fonte di pericolo“. Il sindaco ha inoltre espresso gratitudine verso le forze di polizia per l’intervento, condotto in collaborazione con la polizia locale che aveva monitorato e documentato i comportamenti dell’uomo.
Decisivo è stato il lavoro della polizia locale, che ha filmato gli atteggiamenti minacciosi del soggetto prima dell’arrivo delle pattuglie, poiché alla vista degli agenti il suo comportamento tendeva a cambiare, mostrandosi più contenuto. Questo materiale video è stato di grande utilità per gli specialisti sanitari, che hanno valutato lo stato psichico dell’uomo.
Al momento, l’uomo è ricoverato in una struttura sanitaria fuori da Avezzano e sottoposto a controlli psichiatrici. Le autorità sanitarie stanno valutando i prossimi passi da intraprendere.
L’assessore alla sicurezza, Cinzia Basilico, ha dichiarato che il Comune continuerà a collaborare con le forze dell’ordine per garantire la sicurezza della comunità. “Il Comune – ha sottolineato Basilico – lavora nell’ambito delle sue competenze per aiutare le forze dell’ordine a garantire la sicurezza e la serenità di tutti“.