07 Ottobre 2024 - 19:04:38

di Tommaso Cotellessa

Il 12 e 13 ottobre, Piazza Duomo si trasformerà in un punto di riferimento per la prevenzione visiva e oculare, grazie ai festeggiamenti per il 60° anniversario di Genitti Ottici, storica attività aquilana fondata nel 1964. L’iniziativa, promossa dal dottor Germano Genitti, noto oculista e direttore della Banca degli Occhi dell’Aquila, sarà caratterizzata da screening gratuiti in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’ospedale dell’Aquila, la Banca degli Occhi e la Onlus “Una Vista da Aquilotto”. Oltre alla prevenzione, sono previsti anche momenti di intrattenimento per adulti e bambini, con un’area gonfiabili dedicata ai più piccoli e un aperitivo speciale sabato 12 ottobre alle 18:30 presso il punto vendita Galerie, in Corso Federico II.

L’iniziativa è sostenuta dalla multinazionale Hoya, leader mondiale nella produzione di lenti oftalmiche e sponsor ufficiale dell’evento.

Germano Genitti, oculista di fama nazionale, sottolinea l’importanza della prevenzione visiva, evidenziando come troppo spesso la misurazione della vista per scegliere un occhiale venga confusa con la valutazione della salute oculare. “Spesso patologie nascoste non vengono diagnosticate solo con un controllo della vista”, afferma. “Abbiamo voluto celebrare i nostri 60 anni offrendo screening gratuiti per ribadire l’importanza della prevenzione”.

Genitti, che gestisce l’attività fondata dal padre Francesco Genitti assieme alla sorella Gioia Genitti, ottico-contattologo, ha una duplice visione del settore. Da un lato, la realtà imprenditoriale di famiglia con l’ottica, dall’altro la sua carriera medica come oculista e direttore della Banca degli Occhi. “Gli ottici sono professionisti della visione che si occupano di occhiali sempre più sofisticati, mentre gli oculisti devono vigilare sulla salute complessiva dell’occhio. È fondamentale fare una visita oculistica prima di scegliere occhiali o lenti a contatto, poiché la salute dell’occhio non riguarda solo la qualità della vista”, aggiunge.

Oltre agli screening, la due giorni in Piazza Duomo offrirà spazi dedicati al divertimento. Oltre all’area gonfiabili per i bambini, sabato 12 ottobre, gli ospiti potranno partecipare a un aperitivo presso Galerie, il punto vendita Genitti Ottici nel cuore dell’Aquila.

Con un mix di intrattenimento e sensibilizzazione, il 60° anniversario di Genitti Ottici si propone come un’occasione per ribadire l’importanza della salute visiva, ponendo l’accento sulla prevenzione e sul ruolo fondamentale di ottici e oculisti nel garantire benessere e sicurezza oculare.