09 Ottobre 2024 - 09:33:04
di Redazione
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza il 10 ottobre 2024 l'(H)-Open Day, coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).
La Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, con l’Uosd Trattamenti Riabilitativi Interventi Precoci in salute mentale a Direzione Universitaria, Trip Du dell’Aquila diretta dalla professoressa Rita Roncone, ordinaria di Psichiatria, partecipa a questa iniziativa con lo screening dei disturbi emotivi nella popolazione femminile.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le donne sull’importanza di difendere il proprio benessere mentale ed il diritto di “ripartire” dai propri obiettivi di vita, favorendo, in caso di disagio, la diagnosi precoce e l’accesso alle cure, aiutandole a superare pregiudizi, stigma e paure legate ai disturbi mentali.
L’iniziativa “LA BOTTEGA ROSA DEL “RICOMINCIO DA ME“, quarta edizione“, si svolgerà il 10 ottobre 2024, (orario 10-13;14-20), presso il Centro Commerciale L’Aquilone. Come negli anni precedenti, per le donne che, a seguito dello screening effettuato, mostrino una significativa sofferenza psichica che necessita di un approfondimento, sarà possibile prenotare un colloquio clinico gratuito presso l’UOSD TRIP DU dell’Ospedale San Salvatore (locandina in allegato).
L’iniziativa è sostenuta dall’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente, MeSVA, dal Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, dall’Associazione Rocco Pollice Onlus (Presidentessa: Dott.ssa Valeria Bianchini), dal Rotary Club L’Aquila (Presidentessa: Dott.ssa Nicoletta Proietti), dall’Associazione Ucraina 24 febbraio (Presidentessa: Dott.ssa Nataliya Ilnytska).
“In occasione della partecipazione del Servizio di Ascolto e Consultazione per Studentesse e Studenti universitari dell’Università degli Studi dell’Aquila al Progetto PROBEN, finanziato dal MUR, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca, aspettiamo anche le studentesse universitarie del nostro Ateneo. Tutta la comunità è invitata a partecipare a tale iniziativa. Chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il malessere psichico”, si legge in una nota.